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Stand
Sabato 9 Novembre
16:45 - 17:00
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Sala Rossa
Sabato 9 Novembre
15:30 - 16:30
La carrozzeria come opportunità da cavalcare nell'evoluzione dell'auto
Luca Bonalumi
Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional
La carrozzeria come opportunità da cavalcare nell'evoluzione dell'auto
Il settore auto è in questi anni soggetto a profondi cambiamenti che impattano soprattutto le motorizzazioni, con il conseguente recente aumento nella vendita di vetture ibride ed elettriche. Le carrozzerie, anche se al momento poco interessate da questo fenomeno, nel futuro diventeranno protagoniste in quanto saranno chiamate ad intervenire su nuovi telai e sistemi, uno su tutti quello degli ADAS. La carrozzeria che si farà trovare preparata per affrontare queste nuove sfide sarà quella che riuscirà ad emergere rispetto alle altre. In questa sessione Luca Bonalumi ci racconterà come cavalcare questo cambiamento senza lasciarsi trascinare.
Relatori
Luca Bonalumi
Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional
Sala Verde - Piano 2
Sabato 9 Novembre
15:30 - 16:30
Le 10 regole d'oro per la gestione dell'officina
Giampiero Luvié
Responsabile Formazione, AsConAuto Academy
Le 10 regole d'oro per la gestione dell'officina
Hai un’officina e ti trovi ad affrontare spesso situazioni di criticità? Non sai come organizzare in modo efficiente i flussi di lavoro? Hai difficoltà a gestire i tuoi collaboratori? Non hai la giusta attitudine verso i clienti e non sai come relazionarti con loro? Giampiero Luviè durante questa sessione condividerà 10 regole d’oro da seguire per migliorare la qualità del tuo lavoro e di quello della tua squadra, raggiungendo tutti gli obiettivi che ti prefiggi.
Relatori
Giampiero Luvié
Responsabile Formazione, AsConAuto Academy
Sala Blu - Piano 2
Sabato 9 Novembre
15:30 - 16:30
Trovare il metodo per essere vincenti
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Vanni De Luca
Atleta Mentale, Esperto in Arti Marziali e Calcolatore Umano
Trovare il metodo per essere vincenti
Una sessione tutta da scoprire, che solo chi è veramente pronto ad essere stimolato ed ispirato in modo non convenzionale può realmente comprendere. Leonardo Buzzavo condividerà riflessioni ad ampio respiro sul service, che includeranno anche spunti presi da altri settori, nell’ottica di stimolare nuove contaminazioni. Vanni De Luca ci dimostrerà poi con la sua incredibile performance che è possibile raggiungere anche quegli obiettivi che sembrano impossibili, come? Tanto allenamento e preparazione.
Relatori
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Vanni De Luca
Atleta Mentale, Esperto in Arti Marziali e Calcolatore Umano
Stand
Sabato 9 Novembre
15:30 - 15:45
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Sala Blu - Piano 2
Sabato 9 Novembre
15:00 - 15:15
Sessione speciale: Consegna Premi Guida Sicura
Andrea De Adamich
Ex pilota automobilistico, giornalista e conduttore televisivo
Roberto Scarabel
Vicepresidente, AsConAuto
Sessione speciale: Consegna Premi Guida Sicura
Relatori
Andrea De Adamich
Ex pilota automobilistico, giornalista e conduttore televisivo
Roberto Scarabel
Vicepresidente, AsConAuto
Sala Blu - Piano 2
Sabato 9 Novembre
14:30 - 15:00
Tutti in piedi sul divano! Fare squadra non è più un optional
Guido Meda
Giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo
Tutti in piedi sul divano! Fare squadra non è più un optional
A Service Day il contributo speciale del telecronista di MotoGP per eccellenza: Guido Meda, una testimonianza unica di chi vive da dentro ma con un occhio esterno i box. Ci racconterà aneddoti ed esperienze da lui vissuti in prima persona, ma soprattutto condividerà meccanismi, schemi e segreti che portano i team di meccanici a lavorare in modo coordinato, efficiente ed efficace per raggiungere un obiettivo comune: la moto perfetta e un pilota soddisfatto. Partecipa alla sessione per capire come raggiungere gli stessi risultati nella tua officina o carrozzeria: un’auto perfetta e un cliente soddisfatto.
Relatori
Guido Meda
Giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo
Stand
Sabato 9 Novembre
14:30 - 15:30
Evento organizzato da TUNAP Italia
Evento organizzato da TUNAP Italia
Cechi in mezzo all'oro! Fatti ispirare dalla magia per guardare le cose in modo diverso assieme a TUNAP.
Stand
Sabato 9 Novembre
13:45 - 14:00
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Sala Rossa
Sabato 9 Novembre
13:30 - 14:30
Carrozzerie in cattedra: cosa c'è da imparare
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Cristian Marchetti
Titolare, Nuova Milano Car Service
Maurizio Corsano
Fondatore, Immediauto
Carrozzerie in cattedra: cosa c'è da imparare
Le carrozzerie, per stare al passo con i cambiamenti che stanno profondamente trasformando il settore, sono oggi chiamate ad ampliare il portafoglio di servizi offerti e di conseguenza ad acquisire nuove competenze professionali che vanno anche oltre le loro normali aree di lavoro. Luca Montagner condividerà linee guida e spunti per adattarsi e anzi anticipare questi cambiamenti, successivamente potremmo ascoltare due casi di successo: Carrozzeria Nuova Milano, una realtà oggi di grandi dimensioni che ha saputo crescere anche grazie a un efficiente modello di business, e Immediauto, progetto più piccolo ma innovativo che punta tutto sulle riparazioni super-veloci, da 4 a 12 ore.
Relatori
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Cristian Marchetti
Titolare, Nuova Milano Car Service
Maurizio Corsano
Fondatore, Immediauto
Stand
Sabato 9 Novembre
13:15 - 13:30
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Sala Verde - Piano 2
Sabato 9 Novembre
12:30 - 13:30
Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo
Claudio Salemi
Service & Parts Manager, Autopiù
Giuseppe Perrotta
Business Development Manager, Eurodiesel
Marialuisa Bonizzi
Responsabile Formazione, Ente Scaligera Formazione Verona
Alessandro Venturi
Addetto Servizio Gestione Qualità, Arduini & Nerboldi
Amira Lakovic
Coordinatore Progettuale, Fondazione ITS Last Academy
Giuseppe Guzzardi
Direttore, AsConAuto Informa
Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo
Una sessione interamente dedicata al tema della formazione professionale per le figure impiegate nel post vendita auto, tra cui meccatronici, gommisti e carrozzieri. Un percorso di crescita e istruzione sempre più complesso che richiede una stretta collaborazione e continua interazione tra imprese di settore e mondo scolastico. Scopri come si stanno attrezzando gli istituti di formazione, ascolta l’esperienza di un’azienda che pensa al recruiting come responsabilità sociale che crea occupazione e approfondisci lo strumento del contratto di apprendistato duale, realtà ormai consolidata ma poco conosciuta nel mondo automotive.
Relatori
Claudio Salemi
Service & Parts Manager, Autopiù
Giuseppe Perrotta
Business Development Manager, Eurodiesel
Marialuisa Bonizzi
Responsabile Formazione, Ente Scaligera Formazione Verona
Alessandro Venturi
Addetto Servizio Gestione Qualità, Arduini & Nerboldi
Amira Lakovic
Coordinatore Progettuale, Fondazione ITS Last Academy
Giuseppe Guzzardi
Direttore, AsConAuto Informa
Sala Blu - Piano 2
Sabato 9 Novembre
12:30 - 13:30
Quando le idee di riparatori si trasformano in risultati concreti
Massimo Lanza
Amministratore Unico, Lanza Repair Center
Giannino Frignani
Fondatore, Effe Auto
Vittorio Jonesti
Creatore, Officina Efficiente
Quando le idee di riparatori si trasformano in risultati concreti
Lanza Repair Center ed Effe Auto: due esperienze di aziende piccole che con il tempo hanno saputo costruirsi il loro successo ampliando il loro portafoglio di servizi (officina meccanica, carrozzeria, servizio gomme, lavaggio, …), in modo da offrire al cliente un pacchetto completo per fidelizzarlo, e utilizzando prodotti di qualità superiore, per emergere e differenziarsi dalla concorrenza. Come iniziare questo processo di crescita ed efficientamento ce lo spiegherà Vittorio Jonesti, esperto formatore del mondo delle officine, che propone la sua semplice ma efficace ricetta in tre mosse: mappare la situazione attuale, darsi degli obiettivi e controllare i risultati.
Relatori
Massimo Lanza
Amministratore Unico, Lanza Repair Center
Giannino Frignani
Fondatore, Effe Auto
Vittorio Jonesti
Creatore, Officina Efficiente
Stand
Sabato 9 Novembre
12:00 - 13:00
Evento organizzato da AsConAuto
Evento organizzato da AsConAuto
Andrea De Adamich allo stand per incontrare i riparatori della rete AsConAuto.
Sala Rossa
Sabato 9 Novembre
11:30 - 13:00
MoonWalkTM: un passo nella nuova era
MoonWalkTM: un passo nella nuova era
Interventi a cura di:

Silvia Milone (Business Director Automotive Refinish Italy & Malta, PPG Italia Sales & Services)
Alessandro Boaroli (Technical Training Manager Italy, PPG Italia Sales & Services)
Sala Blu - Piano 2
Sabato 9 Novembre
11:30 - 12:00
Ricambi rigenerati: qualità, servizio e convenienza per i clienti
Enzo Angeli
Head of Aftersales Marketing & Communication Italy, FCA Group - Mopar
Alberto Casati
Direttore Ricambi ed Accessori Group Service, Volkswagen Group Italia
Ricambi rigenerati: qualità, servizio e convenienza per i clienti
Spesso i riparatori non conoscono a fondo le potenzialità dei ricambi rigenerati e l’impatto positivo che potrebbero avere sui loro servizi sia dal punto di vista economico, con un’elevata convenienza di prezzo, sia dal punto di vista della soddisfazione del cliente, potendo garantire qualità e affidabilità. In questa sessione scopriremo come due importanti case automobilistiche si sono posizionate.
Relatori
Enzo Angeli
Head of Aftersales Marketing & Communication Italy, FCA Group - Mopar
Alberto Casati
Direttore Ricambi ed Accessori Group Service, Volkswagen Group Italia
Stand
Sabato 9 Novembre
11:15 - 11:30
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Sala Verde - Piano 2
Sabato 9 Novembre
11:15 - 12:15
Green e Digitale: obiettivo raggiunto! Tra ecosostenibilità e ottimizzazione nel service, la parola a uno di voi
Green e Digitale: obiettivo raggiunto! Tra ecosostenibilità e ottimizzazione nel service, la parola a uno di voi
Intervista di Luca Talotta a Marco D’Addato (Titolare, Team Car Brevi)
Stand
Sabato 9 Novembre
11:15 - 12:15
Presentazione organizzato da PPG Italia Sales & Services
Presentazione organizzato da PPG Italia Sales & Services
MoonWalk: un passo nella nuova era della miscelazione del colore
Stand
Sabato 9 Novembre
11:00 - 11:30
Evento organizzato da TUNAP Italia
Evento organizzato da TUNAP Italia
Cechi in mezzo all'oro! Fatti ispirare dalla magia per guardare le cose in modo diverso assieme a TUNAP.
Sala Rossa
Sabato 9 Novembre
10:00 - 11:00
I 4 ingredienti per una carrozzeria di successo
Fabrizio Cotza
Amministratore Delegato, Imprenditori Sovversivi
I 4 ingredienti per una carrozzeria di successo
L'obiettivo di questa sessione è fornire ai presenti una prospettiva diversa di lavoro in carrozzeria, che valorizzi ciò che solitamente viene trascurato e ridimensioni quello a cui invece viene data troppa importanza, con il risultato di ridurre le ore di lavoro ottenendo risultati migliori. Fabrizio Cotza, formatore esperto del business delle carrozzerie, attraverso una panoramica sulle 4 macro aree aziendali (controllo di gestione, efficienza interna, marketing e vendite) ci svelerà quali caratteristiche deve avere una carrozzeria di successo.
Relatori
Fabrizio Cotza
Amministratore Delegato, Imprenditori Sovversivi
Sala Verde - Piano 2
Sabato 9 Novembre
10:00 - 11:00
Il post vendita vive e prospera con il marketing
Michele Mandarino
Socio, CBT Grifo
Luca Baldo
Formatore ed Esperto di Digital Marketing
William Spinetti
Digital Communication & Video Marketing Specialist
Il post vendita vive e prospera con il marketing
Una sessione interamente dedicata al tema del marketing per gli operatori del post vendita, in particolare su quali sono i canali in cui vale la pena essere presenti e come metterli a leva. Luca Baldo si focalizzerà sulla presentazione dei tre strumenti principali che ogni officina dovrebbe utilizzare in rete: Google My Business, Facebook e sito aziendale. William Spinetti ci introdurrà invece al mondo del video marketing per le officine, dove è sempre più diffuso l’utilizzo di tutorial e video da condividere direttamente con il cliente. Con Michele Mandarino ascolteremo inoltre un’esperienza di un operatore virtuoso, presente nel suo territorio con diverse iniziative di marketing innovative.
Relatori
Michele Mandarino
Socio, CBT Grifo
Luca Baldo
Formatore ed Esperto di Digital Marketing
William Spinetti
Digital Communication & Video Marketing Specialist
Sala Blu - Piano 2
Sabato 9 Novembre
10:00 - 11:00
A servizio del cliente: tecniche di fidelizzazione nel service
Emanuele Maria Sacchi
Performance Trainer
A servizio del cliente: tecniche di fidelizzazione nel service
Gli operatori del post vendita sono oggi chiamati ad avere, oltre alle conoscenze tecniche necessarie, anche altre competenze trasversali che danno vita di fatto a una figura professionale più completa e ibrida tra accettatore, meccanico e venditore. Fondamentale è avere una propensione verso l’ascolto del cliente, sapendo interpretare e anticipare le sue esigenze così da lasciare un ricordo positivo e stimolare il passaparola. Oltre alle capacità relazionali deve avere anche quelle commerciali, imparando quando e come proporre al cliente servizi aggiuntivi così da aumentare l’offerta. Partecipa alla sessione di Emanuele Maria Sacchi per capire come diventare vero generatore di business.
Relatori
Emanuele Maria Sacchi
Performance Trainer
Stand
Sabato 9 Novembre
09:45 - 10:00
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Stand
Sabato 9 Novembre
09:00 - 10:00
Evento organizzato da TUNAP Italia
Evento organizzato da TUNAP Italia
Cechi in mezzo all'oro! Fatti ispirare dalla magia per guardare le cose in modo diverso assieme a TUNAP.
Sala Rossa
Venerdì 8 Novembre
17:30 - 18:30
Prezzi e volumi più alti: gli spazi di manovra per le tariffe e per il canale flotta
Giacomo Jannotta
Titolare, Studio Jannotta
Stefano Rasotto
Amministratore Unico, Rasotto Group
Prezzi e volumi più alti: gli spazi di manovra per le tariffe e per il canale flotta
In questa sessione verranno affrontati due temi cardine per gli operatori del service. Con Giacomo Jannotta parleremo di tariffa della manodopera, come calcolarla ma soprattutto metterla a valore utilizzando un semplice strumento di lavoro. Nella seconda parte Stefano Rasotto, titolare di un’officina che ha saputo crescere ampliando il ventaglio dei servizi offerti, ci racconterà il suo recente investimento in questo nuovo canale di business con la creazione del marchio “Rasotto Flotte”, spiegando i motivi di questa scelta, i rischi associati e i risultati ottenuti fino ad oggi.
Relatori
Giacomo Jannotta
Titolare, Studio Jannotta
Stefano Rasotto
Amministratore Unico, Rasotto Group
Sala Verde - Piano 2
Venerdì 8 Novembre
17:30 - 18:30
Il marketing digitale nel service: come catturare i clienti in rete
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Francesco Bossoni
Direttore Marketing, Digital & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili
Il marketing digitale nel service: come catturare i clienti in rete
Non è mai scontato parlare di digitale nel post vendita, settore nel quale vengono spesso preferiti strumenti di marketing più tradizionali in quanto all’apparenza più efficaci. In questa sessione Giorgio Soffiato ci dimostrerà il contrario, focalizzandosi sulla gestione dei lead per trovare nuovi clienti in rete e testare la loro soddisfazione nei confronti dei servizi richiesti. Francesco Bossoni ci porterà poi un’esperienza concreta, illustrandoci la strategia e gli strumenti implementati per le attività online after-sales del Gruppo Bossoni.
Relatori
Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy
Francesco Bossoni
Direttore Marketing, Digital & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili
Sala Blu - Piano 2
Venerdì 8 Novembre
17:30 - 18:30
Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?
Lorenzo Cecchi
Researcher, Quintegia
Alex Fava
Researcher, Quintegia
Enzo Angeli
Head of Aftersales Marketing & Communication Italy, FCA Group - Mopar
Valerio Brenciaglia
Direttore Ford Service, Ford Italia
Gerardo Altieri
Customer Service Director, Jaguar Land Rover Italia
Oscar Molon
Direttore Group Service, Volkswagen Group Italia
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Giovanni Rigoldi
Consigliere, AsConAuto
Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?
Quintegia da quest’anno ha dato vita a ServiceSTAT, uno studio rivolto ai responsabili post vendita delle concessionarie e ai titolari delle officine autorizzate, che misura e analizza il grado di soddisfazione nel rapporto con la casa automobilistica, con riferimento alle attività after-sales. Durante la sessione verranno presentati i risultati ottenuti e commentati con i rappresentanti di tre brand (Ford, Jaguar Land Rover, Volkswagen) nel corso di una tavola rotonda dinamica e interattiva. La sessione si concluderà con la consegna del premio al marchio numero 1 in soddisfazione delle reti autorizzate secondo lo studio.
Relatori
Lorenzo Cecchi
Researcher, Quintegia
Alex Fava
Researcher, Quintegia
Enzo Angeli
Head of Aftersales Marketing & Communication Italy, FCA Group - Mopar
Valerio Brenciaglia
Direttore Ford Service, Ford Italia
Gerardo Altieri
Customer Service Director, Jaguar Land Rover Italia
Oscar Molon
Direttore Group Service, Volkswagen Group Italia
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Giovanni Rigoldi
Consigliere, AsConAuto
Stand
Venerdì 8 Novembre
17:30 - 17:45
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Stand
Venerdì 8 Novembre
16:45 - 17:00
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Stand
Venerdì 8 Novembre
16:15 - 16:30
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Stand
Venerdì 8 Novembre
16:00 - 17:30
Evento organizzato da TUNAP Italia
Evento organizzato da TUNAP Italia
Cechi in mezzo all'oro! Fatti ispirare dalla magia per guardare le cose in modo diverso assieme a TUNAP.
Sala Rossa
Venerdì 8 Novembre
15:00 - 16:00
Officina e clienti: basta un click?
Fabio Uglietti
Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional
Officina e clienti: basta un click?
L’officina oggi deve essere sempre più una consulente per i clienti, trasformando il semplice scambio commerciale finalizzato ad un intervento specifico in qualcosa di più. È importante essere presenti online per farsi conoscere, ma per fare la differenza è necessario offrire ai clienti un valore aggiunto, facendo in modo che chi si reca in officina lo faccia anche per chiedere consigli, suggerimenti e pareri. Il rapporto tra clienti e meccanici è in fase di trasformazione e l’operatore del service deve cambiare per adattarsi ed evolvere in una figura completa a servizio del cliente.
Relatori
Fabio Uglietti
Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional
Sala Verde - Piano 2
Venerdì 8 Novembre
15:00 - 16:00
Aumentare la produttività e l'efficienza nel post vendita
Andrea Moretti
Formatore specializzato nel settore automotive
Davide Menozzi
Project Manager, QUADRA PLANNING PERFORMANCE
Mario Manelli
Responsabile Service, Bonera
Aumentare la produttività e l'efficienza nel post vendita
Ottimizzare la redditività dell’officina è uno degli obiettivi principali per la maggior parte degli operatori e, in questa sessione, identificheremo alcune strade per riuscire a raggiungerlo. Secondo Andrea Moretti il vero indicatore per misurare la redditività è il rapporto tra la soddisfazione del cliente e l’importo pagato per l’intervento (ore, ricambi), per aumentarla è quindi fondamentale capire cosa ci differenzia dagli altri secondo i clienti e puntare su quello. Un altro modo per aumentare la propria produttività è strutturare flussi di lavoro efficienti. Davide Menozzi e Mario Manelli ci dimostreranno quanto riorganizzare il layout dell’officina porti a lavorare in modo più efficiente, evitando sprechi di tempo e creando un ambiente di lavoro migliore.
Relatori
Andrea Moretti
Formatore specializzato nel settore automotive
Davide Menozzi
Project Manager, QUADRA PLANNING PERFORMANCE
Mario Manelli
Responsabile Service, Bonera
Sala Blu - Piano 2
Venerdì 8 Novembre
15:00 - 16:00
Case auto e concessionari: una squadra a servizio del cliente
Emiliano Nebbioso
Managing Director, MSX International Italia
Massimo Ceccoli
Service Manager, Ferri
Simone Giramondi
Marketing Manager After Sales, Kia Motors Company Italy
Vincenzo Manzo
Titolare e Responsabile Post Vendita, Automondo
Case auto e concessionari: una squadra a servizio del cliente
Per essere una squadra vincente a servizio del cliente, case auto, concessionari e aziende della filiera si mettono in sinergia tra loro per offrire servizi vantaggiosi e proporre nuove iniziative ai clienti. Durante la sessione verranno presentati diversi esempi di servizi di assistenza qualitativi di successo, che hanno portato alla fidelizzazione del cliente, e di tecniche per aumentare la probabilità che chi acquista un’auto torni in concessionaria per richiedere assistenza.
Relatori
Emiliano Nebbioso
Managing Director, MSX International Italia
Massimo Ceccoli
Service Manager, Ferri
Simone Giramondi
Marketing Manager After Sales, Kia Motors Company Italy
Vincenzo Manzo
Titolare e Responsabile Post Vendita, Automondo
Stand
Venerdì 8 Novembre
14:45 - 15:00
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Stand
Venerdì 8 Novembre
13:45 - 14:00
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Stand
Venerdì 8 Novembre
13:30 - 15:00
Evento organizzato da TUNAP Italia
Evento organizzato da TUNAP Italia
Cechi in mezzo all'oro! Fatti ispirare dalla magia per guardare le cose in modo diverso assieme a TUNAP.
Sala Rossa
Venerdì 8 Novembre
12:30 - 13:30
A.A.A. Service Manager cercasi: la selezione e la gestione dei collaboratori
Fabrizio Gerli
Direttore, Ca' Foscari Competency Centre
Antonio Benvenuti
CEO, Future Drive
A.A.A. Service Manager cercasi: la selezione e la gestione dei collaboratori
Il Service Manager all’interno dell’officina è una figura chiave sempre più complessa, che deve affiancare a competenze tecniche anche capacità relazionali e di leadership per la gestione di un team. Selezionare le giuste risorse umane è a tutti gli effetti uno strumento strategico per l’azienda, che richiede una pianificazione adeguata. Quali attitudini deve avere quindi un Service Manager? Quali capacità e soft skills vanno ricercate in chi si propone per questo ruolo? Come vanno svolti i colloqui di selezione? Fabrizio Gerli e Antonio Benvenuti ci daranno tutte le istruzioni da seguire.
Relatori
Fabrizio Gerli
Direttore, Ca' Foscari Competency Centre
Antonio Benvenuti
CEO, Future Drive
Sala Verde - Piano 2
Venerdì 8 Novembre
12:30 - 13:30
Migliore relazione con il cliente = Aumento di soddisfazione e margini
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Olimpia Brogi
Responsabile Marketing e CRM, Brogi & Collitorti
Michele Casadio
Direttore Aftersales, Autovanti
Group Aftersales Manager, Penske Automotive Italy
Migliore relazione con il cliente = Aumento di soddisfazione e margini
Il cliente è oggi al centro di ogni strategia di business anche nel post vendita, dove l’ascolto e la costruzione di una relazione professionale porta ad aumentare la sua soddisfazione verso il servizio e di conseguenza i margini, attraverso l’offerta di servizi aggiuntivi e il passaparola. Dopo una panoramica sulle tecniche più utilizzate, ascolteremo due esperienze di concessionari che utilizzano strumenti e tecnologie avanzate per ricontattare i clienti e fidelizzarli, tra cui: app e siti per prenotare online gli interventi, colonnine digitali per testare la soddisfazione, video tutorial per spiegare l’uso di accessori e molto altro ancora.
Relatori
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Olimpia Brogi
Responsabile Marketing e CRM, Brogi & Collitorti
Michele Casadio
Direttore Aftersales, Autovanti
Group Aftersales Manager, Penske Automotive Italy
Sala Blu - Piano 2
Venerdì 8 Novembre
12:30 - 13:30
Il mercato post vendita e le nuove motorizzazioni: dove stiamo andando?
Marc Aguettaz
Country Manager, GiPA Italia
Claudio Cangialosi
Direttore, SicurAUTO.it
Il mercato post vendita e le nuove motorizzazioni: dove stiamo andando?
Qual è lo stato attuale del mercato after-sales in Italia e quali prospettive di evoluzione si prevedono: Marc Aguettaz ci presenterà indagini, dati e proiezioni attraverso i quali capire realmente cosa sta accadendo nel settore post vendita. A seguire un intervento che guarderà più al futuro, sulla base delle evidenze emerse da un recente studio di SicurAUTO.it, analizzando quali saranno i costi di manutenzione per le auto elettriche e ibride, tra falsi miti e cambiamenti epocali, e quindi quale sarà il reale impatto su officine e automobilisti.
Relatori
Marc Aguettaz
Country Manager, GiPA Italia
Claudio Cangialosi
Direttore, SicurAUTO.it
Stand
Venerdì 8 Novembre
11:45 - 12:00
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione organizzato da AsConAuto
Presentazione della nuova APP "A-Service", dedicata esclusivamente ai riparatori della rete AsConAuto. Tanti vantaggi a portata di smartphone!
Stand
Venerdì 8 Novembre
11:30 - 12:30
Evento organizzato da TUNAP Italia
Evento organizzato da TUNAP Italia
Cechi in mezzo all'oro! Fatti ispirare dalla magia per guardare le cose in modo diverso assieme a TUNAP.
Sala Blu - Piano 2
Venerdì 8 Novembre
10:00 - 11:30
Il futuro del service è nel team e nei talenti
Fabrizio Guidi
Presidente, AsConAuto
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Mario Isola
Head of F1 and Car Racing, Pirelli
Rudy Zerbi
Conduttore Televisivo e Radiofonico, Produttore Discografico e Talent Scout
Il futuro del service è nel team e nei talenti
La sessione di apertura di Service Day 2019 si compone di un mix di voci e prospettive diverse che affrontano temi di interesse per tutti gli operatori del settore post vendita. Nella prima parte, a cura degli organizzatori dell’evento, verranno presentati dati e trend sul business after-sales per supportare gli operatori nel comprendere le dinamiche di settore e anticiparle. Nella seconda parte, invece, due relatori d’eccezione: Mario Isola, che porterà la sua esperienza direttamente dai box di Formula 1 per capire l’importanza di saper lavorare in squadra, e Rudy Zerbi, che invece ci spiegherà come riconoscere i talenti e come metterli a leva.
Relatori
Fabrizio Guidi
Presidente, AsConAuto
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Co-founder, Quintegia
Mario Isola
Head of F1 and Car Racing, Pirelli
Rudy Zerbi
Conduttore Televisivo e Radiofonico, Produttore Discografico e Talent Scout
Stand
Venerdì 8 Novembre
09:00 - 10:00
Evento organizzato da TUNAP Italia
Evento organizzato da TUNAP Italia
Cechi in mezzo all'oro! Fatti ispirare dalla magia per guardare le cose in modo diverso assieme a TUNAP.