Relatori nel Programma Contenuti
Massimiliano Corbetta
P&A Sales Director,
Volkswagen Group Italia
Massimiliano Corbetta, ingegnere, entra in Volkswagen Group Italia nel 2003, con ruoli di crescente responsabilità nell’area commerciale Ricambi.
Nel 2014 viene nominato District Manager Sales Volkswagen, e nel 2017 Direttore Service Volkswagen.
Dal 2023 ricopre la posizione di P&A Sales director in Volkswagen Group Italia.
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Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 1 
Venerdì 25
10:45 - 11:45
Servizio autentico
SERVIZIO AUTENTICO
Ricambio originale per una qualità garantita
Giulio Marri
Responsabile Aftersales,
Gruppo Brandini
Giulio Marri
Responsabile Aftersales,
Gruppo Brandini
Nel 2011 entra nel mondo dell’assistenza prima come tecnico officina di una rete indipendente diventando nel 2015 l’amministratore. Nel 2018 inizia come consulente service nel Gruppo Brandini, ricoprendo cariche sempre più alte. Nel 2020 diventa infatti responsabile service di sede Nissan e Hyundai Gruppo Brandini e dal 2022 è Responsabile Aftersales del gruppo.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
12:30 - 13:30
SOS Tecnici
SOS TECNICI
Collaborare per trovare e formare la nuova forza lavoro
Luca Montagner
Senior Advisor,
Quintegia
Associate Director,
ICDP
Partner e Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, nuovi modelli di business e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca internazionali e di diverse attività di formazione e coaching per case auto e concessionari.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
09:30 - 11:00
Oltre i confini del service
OLTRE I CONFINI DEL SERVICE
Scenari di sviluppo del post vendita in ottica di servizio
Programma Contenuti
Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
16:30 - 17:30
Fattore Assistenza
FATTORE ASSISTENZA
Impatto dell’elettrico, opportunità di business e soddisfazione delle reti
Programma Contenuti
Sala Blu | Piano 2 
Venerdì 25
09:30 - 10:30
Service Connesso
SERVICE CONNESSO
Gestione dei dati delle vetture e certificazione SERMI
Programma Contenuti
Sala Azzurra | Piano 1 
Venerdì 25
12:00 - 13:00
Carrozzeria evoluta
CARROZZERIA EVOLUTA
Frontiere tecnologiche e nuove soluzioni
Alessio Franco
PartsPlus Director,
Ford Italia
Alessio Franco
PartsPlus Director,
Ford Italia
Da più di 20 anni in Ford Italia, ha maturato esperienze in diverse aree di business in Italia e all’estero in Ford Europa, tra cui vendita, post vendita, marketing, comunicazione e customer experience. Da giugno 2022 è alla guida della nuova divisione Parts Plus della Ford Italia nell’ambito dell’aftersales, divisione creata per la vendita e distribuzione diretta di ricambi originali Ford in tutto il territorio Nazionale attraverso la creazione di 22 Centri Parts Plus all’interno di un nuovo modello di business basato su un rapporto di agenzia.
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Auditorium Verdi | Piano - 1 
Venerdì 25
10:45 - 11:45
Servizio autentico
SERVIZIO AUTENTICO
Ricambio originale per una qualità garantita
Alessandro Morganti
CFO,
Toyota Motor Italia
Alessandro Morganti CFO di Toyota Motor Italia, dirige l’area Finance e Customer Experience & Network Development. Annovera una pluriennale esperienza nel Gruppo Toyota Italia, iniziata nel 2003 in Toyota Financial Services Italia.
Nel percorso di carriera in Toyota Motor Italia ha ricoperto dapprima il ruolo di Chief Financial Officer e di Direttore dell’area Business Support e successivamente di Direttore dell’area Sales Operations, dirigendo con successo le attività commerciali di vendita e post-vendita operate tramite la rete dei concessionari e quelle riferite alle flotte. Vanta anche un’esperienza internazionale in Toyota Motor Europe, in qualità di Responsabile dell’area Value Chain Business Development and Technical Services e, successivamente, dell’area Strategy & Service Operation
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Giovedì 24
12:30 - 13:30
SOS Tecnici
SOS TECNICI
Collaborare per trovare e formare la nuova forza lavoro
Mauro Berruto
Allenatore, Scrittore e Docente
Laureato in filosofia è stato CT della nazionale italiana maschile di pallavolo dal 2010 al 2015 (bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012) e di quella finlandese dal 2005 al 2010. AD della Scuola Holden e DT delle nazionali di Tiro con l’Arco. Oggi è inspirational speaker, scrittore, giornalista, docente alla Scuola Holden e presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova (corso di laurea in Politiche, governance e informazione dello sport).
Dal settembre 2022 è deputato della Repubblica e segretario della VII Commissione Cultura, scuola e sport. È stato primo firmatario e relatore della proposta di riforma dell’art. 33 della Costituzione che oggi riconosce il valore “educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
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Venerdì 25
16:00 - 17:00
Special Session
SESSIONE SPECIALE
Qui e ora!
Emanuele Bezzecchi
Esperto di Intelligenza Artificiale e Open Innovation
Emanuele Bezzecchi è AI roadmap manager di Leonardo Elicotteri. Laureato in Ingegneria aerospaziale, con specializzazione in Ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, un master in Deep Learning, è membro della G34 Aerospace AI Implementation and Certification Commitee, una commissione che definisce gli standard secondo i quali la tecnologia dell'IA viene implementata e certificata nel mondo dell'aviazione.
Attualmente si occupa di investimenti e strategia tecnologica in ambito IA all’interno del Gruppo Leonardo Elicotteri, di cui coordina un team di ricerca.
In contemporanea si dedica all’Open Innovation, ossia collabora con startup e università per accelerare l’innovazione aziendale. Vive a Milano.
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Giovedì 24
12:30 - 13:30
Innovazione generativa
INNOVAZIONE GENERATIVA
Intelligenza Artificiale e trasformazione digitale nell’after-sales
Guido Stratta
Esperto di Leadership e Gestione delle Persone
CEO,
Accademia della Gentilezza
Guido Stratta
Esperto di Leadership e Gestione delle Persone
CEO,
Accademia della Gentilezza
Il suo percorso professionale si è svolto tra esperienze nel settore risorse umane (come manager in Italgas, Wind, Enel Energia, Enel Green power, Enel) e nel settore energie rinnovabili (come CEO di Enel si) sempre con grande attenzione al cliente (interno ed esterno).
Inoltre, come start upper nel settore della solidarietà sociale, educazione e cultura ha creato ed è CEO di mareintasca e dell’Accademia della Gentilezza.
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Giovedì 24
14:30 - 15:30
Service Manager Plus
SERVICE MANAGER PLUS
Un mix tra gestione delle relazioni e capacità di leadership
Giulio Salvadori
Direttore degli Osservatori Internet of Things e Connected Vehicle & Mobility,
Politecnico di Milano
Giulio Salvadori
Direttore degli Osservatori Internet of Things e Connected Vehicle & Mobility,
Politecnico di Milano
Dal 2013 Giulio Salvadori è impegnato in attività di studio e ricerca nell'Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. Oggi ricopre il ruolo di Direttore degli Osservatori Internet of Things e Connected Car & Mobility, che hanno l’obiettivo di generare e condividere conoscenza sul ruolo delle tecnologie digitali nei diversi ambiti applicativi.
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Venerdì 25
09:30 - 10:30
Service Connesso
SERVICE CONNESSO
Gestione dei dati delle vetture e certificazione SERMI
Andreas Barchetti
Titolare,
Gruppo Barchetti
Andreas Barchetti
Titolare,
Gruppo Barchetti
Andreas Barchetti gestisce dal 1996, insieme al fratello Ivo, il Gruppo Barchetti fondato nel 1959 e presente oggi in tutto il Nord Italia con oltre 25 sedi, 17 brand e più di 500 dipendenti. Nel 2018 lancia CAYU, primo caso in Italia di Concessionaria all’interno di un Centro Commerciale, che evolve nel 2020 nella piattaforma Hey Barchetti, per la vendita di vetture online. È anche Amministratore Delegato di Rent2Go, società di Noleggio a Lungo Termine.
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Giovedì 24
16:30 - 17:30
Fattore Assistenza
FATTORE ASSISTENZA
Impatto dell’elettrico, opportunità di business e soddisfazione delle reti
Tatiana Carminetti
Coordinatore Assistenza,
Trivellato
Tatiana Carminetti
Coordinatore Assistenza,
Trivellato
Nel 2013 entra in Trivellato ricoprendo il ruolo di Consulente Tecnico Mercedes-Benz, Smart fino al 2020. Nei tre anni successivi si dedica al post vendita come impiegata back office Assistenza e Learning Coordinator. Da gennaio 2023 è Vice Responsabile Assistenza e nel marzo 2024 ha conseguito la certificazione C-Management Retail nel ruolo di Responsabile Assistenza.
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Giovedì 24
14:30 - 15:30
Service Manager Plus
SERVICE MANAGER PLUS
Un mix tra gestione delle relazioni e capacità di leadership
Paolo La Vitola
CEO,
AutoCenter Arese
Ceo dal 2014, porta all’azienda familiare innovazione ed espansione, rendendo Autocenter Arese un centro Multiservice leader nel settore.
Appassionato dal settore automotive e dalle possibilità di crescita di esso, investe nell’azienda aperta dal padre nel 1989, mantenendo come fondamenta l’attenzione alla scelta del personale e l'idea che per realizzare qualcosa di grande è necessario trovare le persone giuste per poterlo fare. Paolo crede molto nei suoi collaboratori e pensa che siano loro il motore dell'azienda, infatti con le loro competenze, il loro senso di responsabilità e la loro dedizione al lavoro, possono determinare il successo dell'azienda.
Di recente ha acquisito una squadra di basket femminile, Basket Foxes, emblema di squadra, passione, determinazione e team work, specchio di ciò che rappresenta per lui Autocenter Arese.
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Venerdì 25
12:00 - 13:00
Carrozzeria evoluta
CARROZZERIA EVOLUTA
Frontiere tecnologiche e nuove soluzioni
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, E‑commerce,
Quintegia
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, E‑commerce,
Quintegia
Laureato in Statistica per l’Economia e l’Impresa si occupa di attività di ricerca nel settore Automotive come Senior Researcher. Coinvolto nella realizzazione dei principali progetti annuali di Quintegia quali DealerSTAT, Dealer Network Study e analisi delle reti di vendita e assistenza in Italia, oltre a progetti Ad Hoc per il cliente. In qualità di EV Expert è il referente interno di Quintegia per tutte le attività riguardanti la mobilità elettrica.
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Giovedì 24
16:30 - 17:30
Fattore Assistenza
FATTORE ASSISTENZA
Impatto dell’elettrico, opportunità di business e soddisfazione delle reti
Gian Luca Dell'Anna
Service Business and Logistics Manager,
Volvo Car Italia
Gian Luca Dell'Anna
Service Business and Logistics Manager,
Volvo Car Italia
Entrato in Volvo Car Italia nel 2016, ha maturato significative esperienze di crescente responsabilità in ambito post vendita, prima come Responsabile Prodotto Accessori e successivamente come Area Manager Aftersales; dal 2021 ricopre il ruolo di Service Business and Logistics Manager.
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Venerdì 25
10:45 - 11:45
Servizio autentico
SERVIZIO AUTENTICO
Ricambio originale per una qualità garantita
Alberto Pettini
Head of Customer Services Marketing and Market Development,
Mercedes-Benz Italia
Laureato in Ingegneria Informatica presso l’università “Roma Tre” di Roma, inizia la sua carriera in ambito ICT come consulente nel settore della progettazione ed integrazione di sistemi per l'infotainment. Nel 2008 si unisce al gruppo di Mercedes-Benz Italia ricoprendo diversi ruoli dell'After-Sales, prima come District Manager e poi nell'ambito del project management, affinando le proprie conoscenze sui temi di Process&System e di Customer Experience, per gestire poi la digitalizzazione del Service per il mercato italiano . Nel 2023 assume la responsabilità del team del Customer Services Marketing & Market Development.
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Giovedì 24
14:30 - 15:30
Ospitalità nel post vendita
OSPITALITÀ NEL POST VENDITA
Curare l’esperienza cliente online e offline
Alfonso Tallarico
Ownership Experience Director,
Kia Italia
Alfonso Tallarico
Ownership Experience Director,
Kia Italia
Alfonso Tallarico, Ingegnere Meccanico, inizia la sua carriera nel mondo delle concessionarie auto, ricoprendo diversi ruoli, anche a diretto contatto con il cliente, tra vendita, usato, post-vendita. Allarga poi il suo campo d'azione con progetti di consulenza sul territorio nazionale in ambito Service per tre diverse case automobilistiche. Entra in Kia Italia nel 2011 dove è attualmente responsabile di tutte le attività post-vendita, supervisore GDPR, coordinatore lancio Kia PBV.
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Giovedì 24
12:30 - 13:30
SOS Tecnici
SOS TECNICI
Collaborare per trovare e formare la nuova forza lavoro
Luca Ghedin
After Sales Manager,
Autoserenissima
Luca Ghedin
After Sales Manager,
Autoserenissima
Da sempre, con grande passione lavora nel post-vendita del settore Automobilistico, una passione che coltiva da quando era bambino.
Si ritiene una persona fortunata, ha avuto la possibilità di ricevere una formazione trasversale partendo dall’officina generica, per poi entrare nel mondo delle concessionarie auto.
Dal 2001 al 2007 ha svolto l’attività di Area Manager post-vendita per delle case automobilistiche, esperienza molto formativa e ancora oggi fondamentale per lo sviluppo delle attività che gli vengono assegnate.
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Giovedì 24
12:30 - 13:30
SOS Tecnici
SOS TECNICI
Collaborare per trovare e formare la nuova forza lavoro
Max Gandin
Esperto di strategie di marketing per autoriparatori
Founder,
Vendere in Officina
Entra nel settore dell’autoriparazione nel 1996. Dopo una serie di cambi di ruolo e dopo aver vissuto le problematiche che si celano all’interno della mansione di titolare di officina, si rende conto che i problemi non sono puramente legati all’aspetto tecnico o all’avanzamento tecnologico, ma in buona parte la causa è a livello di management.
Quindi studia la disciplina del marketing e della vendita sia in Italia che all’estero, piegando le competenze acquisite alle esigenze del settore dell’autoriparazione.
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Venerdì 25
12:00 - 13:00
Marketing su misura
MARKETING SU MISURA
Strategie locali e segmentazione clienti
Massimo Artusi
Presidente,
Federauto
Massimo Artusi
Presidente,
Federauto
Massimo Artusi è Presidente di Federauto e Responsabile Commerciale Veicoli Industriali e Trainati presso Romana Diesel SPA. Ha ricoperto ruoli chiave dal 1995, tra cui Marketing Co-ordinator presso IVECO FORD TRUCK Ltd. È attivo anche con incarichi di rilievo in AECDR, GACIE e AICI.
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Giovedì 24
09:30 - 11:00
Oltre i confini del service
OLTRE I CONFINI DEL SERVICE
Scenari di sviluppo del post vendita in ottica di servizio
Luca Bonalumi
International, Consulting, Service & Delivery Solution Manager,
Quattroruote Professional
Luca Bonalumi
International, Consulting, Service & Delivery Solution Manager,
Quattroruote Professional
Da oltre 15 anni nel settore Automotive, con una visione totale delle dinamiche variegate che lo caratterizzano. Esperienze focalizzate sulla creazione e il consolidamento delle reti Service delle principali imprese della distribuzione. Dal 2017 in Quattroruote Professional con focus sullo sviluppo delle attività di formazione e consulenza rivolta ai professionisti del settore sia in ambito di processi che di scenari legati all’evoluzione della mobilità.
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Venerdì 25
14:30 - 15:30
Assistenza proattiva
ASSISTENZA PROATTIVA
Pianificare il lavoro in officina usando al meglio i dati
Alberto Bet
VP Research & Innovation, Board Member,
Quintegia
Da oltre 15 anni in ambito automotive ha avuto l’opportunità, attraverso molteplici progetti realizzati per le Case Automobilistiche, di sviluppare una profonda conoscenza del settore, in particolare su dinamiche distributive, digital transformation e studio del consumatore. Laureato in Statistica e Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Oggi è VP Research & Innovation e coordina le attività della nuova divisione Research & Innovation introdotta in Quintegia nel 2023, è inoltre parte del Board. Appassionato di psicologia e sport, per lungo tempo ha praticato ciclismo a livello agonistico, dedicandosi poi all’alpinismo.
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Giovedì 24
09:30 - 11:00
Oltre i confini del service
OLTRE I CONFINI DEL SERVICE
Scenari di sviluppo del post vendita in ottica di servizio
Programma Contenuti
Sala Blu | Piano 2 
Venerdì 25
14:30 - 15:30
Identikit cliente
IDENTIKIT CLIENTE
Conoscere e saper gestire i clienti giocando d’anticipo
Alessandro Dal Bon
VP Dealer & Industry Solutions, Board Member,
Quintegia
È laureato in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Trieste, dove successivamente ha conseguito l’MBA presso la MIB School of Management. Ha costruito il proprio percorso professionale nell’automotive ricoprendo diversi ruoli in dealer di grandi dimensioni in maniera trasversale, a partire dalla responsabilità dei reparti post vendita, marketing e vendita, per arrivare poi a seguirne la direzione generale delle fasi operative e di sviluppo. È stato promotore di iniziative quali la nascita del Consorzio di distribuzione ricambi in qualità di Consigliere di amministrazione e Project Manager di specifici progetti di innovazione. Durante il suo percorso nel mondo automotive ha proseguito la sua formazione con il Master in Dealer Management di Audea. In Quintegia ricopre il ruolo di Vice President per le Industry & Dealer Solutions e di membro del board.
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Venerdì 25
10:45 - 11:45
Servizio autentico
SERVIZIO AUTENTICO
Ricambio originale per una qualità garantita
Fabio Barbisan
VP OEM & Industry Solutions, Board Member,
Quintegia
Laureato in Marketing e Comunicazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia, inizia il suo percorso professionale nel team di Automotive Dealer Day e come ricercatore per International Car Distribution Program. Intraprende di lì a poco un percorso di crescita di oltre 14 anni tra Italia e Belgio all’interno di una multinazionale del settore energetico, arrivando a ricoprire incarichi manageriali nell’area vendite e marketing a livello europeo. Nel 2021 entra in Quintegia con il ruolo di Vice President OEM & Industry Solutions, dedicandosi alle opportunità strategiche con case automobilistiche e canale retail.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
12:30 - 13:30
SOS Tecnici
SOS TECNICI
Collaborare per trovare e formare la nuova forza lavoro
Stefano Todisco
Hospitality Specialist & Trainer
Stefano Todisco vanta oltre vent'anni di esperienza nel settore dell'ospitalità, con una significativa carriera nell'hotellerie di lusso e in strutture alberghiere internazionali. Ha ricoperto ruoli di management in contesti di alto profilo, distinguendosi per la capacità di gestire team e progetti complessi, sempre con l'obiettivo di porre il cliente al centro della vita aziendale. Il suo approccio si fonda sulla creazione di esperienze personalizzate, un'accoglienza impeccabile e una gestione efficace dei reclami, trasformando ogni interazione in un’opportunità di fidelizzazione.
Oggi, Stefano è un affermato trainer e business coach, specializzato nel supporto a manager e imprenditori del settore turistico. Aiuta i professionisti a migliorare la Customer Journey e a sviluppare strategie in grado di creare un'esperienza memorabile.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
14:30 - 15:30
Ospitalità nel post vendita
OSPITALITÀ NEL POST VENDITA
Curare l’esperienza cliente online e offline
Edoardo Greco
Researcher,
Quintegia
Laureato in Economia Aziendale, entra in Quintegia occupandosi di ricerca nel settore automotive. Fa parte del team che segue i progetti sul consumatore, in particolare cura la realizzazione dello studio periodico Automotive Customer Study.
Al di fuori del lavoro si dedica alla sensibilizzazione dei pericoli del web presso diversi ordini di scuole.
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Giovedì 24
14:30 - 15:30
Ospitalità nel post vendita
OSPITALITÀ NEL POST VENDITA
Curare l’esperienza cliente online e offline
Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 1 
Venerdì 25
12:00 - 13:00
Marketing su misura
MARKETING SU MISURA
Strategie locali e segmentazione clienti
Piergiorgio Beccari
Avvocato
Presidente,
ADIRA
Piergiorgio Beccari
Avvocato
Presidente,
ADIRA
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Programma Contenuti
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Venerdì 25
09:30 - 10:30
Service Connesso
SERVICE CONNESSO
Gestione dei dati delle vetture e certificazione SERMI
Gerardo Altieri
Group Aftersales Director,
DR Automobiles
Gerardo Altieri
Group Aftersales Director,
DR Automobiles
Laureato in ingegneria meccanica presso l’università “La Sapienza” di Roma, inizia la sua carriera in MSX International nel 1996 come consulente dei processi di vendita, per poi continuare negli anni a potenziare le sue competenze lavorando per alcune delle principali case automobilistiche.
Le diverse posizioni ricoperte sono: Direttore Post vendita di Saab Italia, Direttore cura dei Clienti Daewoo Europa a Zurigo, Direttore Commerciale Post vendita Opel&Saab e Direttore Post vendita Opel&Saab a Roma di General Motors, Direttore Post vendita di Saab Automobile AB a Goteborg, Direttore Post vendita di Hyundai Motor Company Italia.
Dal 2013 al 2020 è stato Direttore Generale Servizio Clienti, nonché membro del Comitato di Direzione Generale di Jaguar Land Rover Italia. Da gennaio 2023 è Group Aftersales Director di DR Automobiles.
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Venerdì 25
10:45 - 11:45
Servizio autentico
SERVIZIO AUTENTICO
Ricambio originale per una qualità garantita
Renato Dainotto
Redattore,
Car Carrozzeria
Renato Dainotto
Redattore,
Car Carrozzeria
Da ragazzo sognava di scrivere di automobili e di vivere le corse automobilistiche da dietro le quinte. Divorava le riviste di settore e frequentava le officine per imparare tutto sulla meccanica. Una vera passione. Un sogno che è diventato realtà. Con tanta gavetta è stato prima collaudatore professionista e poi caporedattore di Automobilismo, AlVolante, EVO, Auto Oggi e Panoramauto. E’ stato ufficio stampa di AF Corse per 10 anni e ha partecipato al progetto 24 ore di Le Mans. Oggi lavora per Car Carrozzeria e collabora con il Corriere della Sera. Nel tempo libero restaura e salva vecchie Alfa Romeo nella sua “tana”, ormai una vera officina. Perché sporcarsi le mani e fare il “vero” lavoro di cui scrive non è un problema ma un vantaggio…
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Venerdì 25
12:00 - 13:00
Carrozzeria evoluta
CARROZZERIA EVOLUTA
Frontiere tecnologiche e nuove soluzioni
Vittorio Jonesti
Esperto in gestione delle officine
Creatore,
Officina Efficiente
Vittorio Jonesti
Esperto in gestione delle officine
Creatore,
Officina Efficiente
Ex Meccanico ed Accettatore, dopo aver lavorato all'interno del mondo dell'autoriparazione oggi si occupa di formazione e consulenza sulla gestione efficiente delle Officine.
Ha creato Officina Efficiente, il Circolo dei Meccanici e l'Accademia dell'Accettatore, la prima ed unica scuola per Super Accettatori.
Autore di 5 libri per Meccanici e Carrozzieri.
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Venerdì 25
12:00 - 13:00
Missione officina
MISSIONE OFFICINA
Migliorare la gestione di persone e processi nell’assistenza
Dario Mennella
Customer Support Director,
BMW Italia
Dario Mennella
Customer Support Director,
BMW Italia
Dario Mennella, Ingegnere Meccanico, dopo la laurea entra nel settore automotive lavorando per alcune case automobilistiche italiane ed estere iniziando dal mondo Post Vendita e poi focalizzando l'esperienza nel mondo delle Vendite.
In BMW Group, ha iniziato come Area Manager e ha proseguito la sua carriera nelle Vendite assumendo prima la responsabilità del Planning, della Logistica per approdare al ruolo di Corporate, Direct & Special Sales Manager. Ha guidato la Divisione Usato BMW e MINI dalla sua istituzione in BMW Group Italia, ora riveste il ruolo di Customer Support Director.
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Giovedì 24
16:30 - 17:30
Fattore Assistenza
FATTORE ASSISTENZA
Impatto dell’elettrico, opportunità di business e soddisfazione delle reti
Ettore Galzignato
Direzione Assistenza,
Trivellato
Ettore Galzignato
Direzione Assistenza,
Trivellato
Nel 1988 inizia come accettatore per poi passare al ruolo di Service Manager, nel 2001 entra in Trivellato come Vice-Responsabile Assistenza diventando due anni dopo Responsabile Assistenza. Nel 2010 è stato nominato come Primo Responsabile Assistenza in Italia per il marchio Mercedes-Benz e dal 2012 è membro della commissione UCISM After-Sales Vetture MB.
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Giovedì 24
14:30 - 15:30
Service Manager Plus
SERVICE MANAGER PLUS
Un mix tra gestione delle relazioni e capacità di leadership
Mattia Cangiano
Aftersales Marketing Manager,
Renault Italia
Mattia Cangiano
Aftersales Marketing Manager,
Renault Italia
Dal 2014 nel Gruppo Renault, ingegnere romano di 37 anni.
Porta con sé un'ampia esperienza nell'industria automobilistica costruita nel corso degli anni proprio nel gruppo. Il suo percorso in Renault è iniziato come Product Manager nella direzione Marketing Aftersales, dove ha affinato le sue competenze nella pianificazione strategica, nello sviluppo e lancio di prodotti e il loro corretto posizionamento sul mercato. Successivamente per diversi anni, ha assunto il ruolo di Field Manager, collaborando strettamente con i concessionari sparsi per l’Emilia Romagna ed il Veneto, con l’obiettivo di supportarli prima nello sviluppo del business post vendita, in seguito come Sales Manager nel supportarli lato vendita dei veicoli nuovi, rappresentando sempre il Gruppo direttamente sul campo.
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Auditorium Verdi | Piano - 1 
Venerdì 25
10:45 - 11:45
Servizio autentico
SERVIZIO AUTENTICO
Ricambio originale per una qualità garantita
Chiara Ranghetti
Responsabile officina,
Officina Ranghetti
Chiara Ranghetti
Responsabile officina,
Officina Ranghetti
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Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 1 
Venerdì 25
14:30 - 15:30
Assistenza proattiva
ASSISTENZA PROATTIVA
Pianificare il lavoro in officina usando al meglio i dati
Luca Manfrotto
Senior Advisor Automotive
La sua carriera lavorativa ha le sue origini nella tecnica delle automobili e questo lo ha sicuramente aiutato a sviluppare un forte orientamento al problem solving e al risultato finale. Una buona attitudine alla leadership e l’interesse a ciò che lo circonda sono state di conseguenza le ricette per la crescita professionale in tutti i settori delle aziende automotive. Per anni è stato Service Manager di grandi gruppi di concessionarie, tra cui Autotorino, Malvestiti e Lombarda Motori. Attualmente si occupa di progetti di consulenza aziendale negli ambiti di assistenza e ricambi, processi e redditività, logistica e approntamento vetture nuove e usate e certificazioni di qualità.
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Programma Contenuti
Sala Blu | Piano 2 
Venerdì 25
12:00 - 13:00
Missione officina
MISSIONE OFFICINA
Migliorare la gestione di persone e processi nell’assistenza
Roberto Baggio
After Sales Manager,
biAuto Group
Professionista con esperienza maturata nel settore automotive nella divisione After Sales di Gruppi multisede. Buone capacità di leadership e di sviluppo delle relazioni interpersonali con un forte orientamento al risultato operativo. Predisposizione a coordinare e pianificare le attività di gruppi di persone in funzione del raggiungimento di obiettivi definiti e condivisi, agisce con consapevolezza e pragmatismo orientando le sue attività con un controllo sistematico dei risultati. Ha maturato una formazione tecnica e il suo percorso professionale è iniziato dapprima in ambito industriale (Fiat Auto) e poi è proseguito nel retail di gruppi di concessionarie presenti sul territorio di Piemonte, Lombardia e Liguria (Gruppo Malvestiti ora Autotorino nei brand Toyota e Bmw, Mocauto Group con sede a Milano con marchi multibrand, Biauto Group prima con i brand Mercedes/Smart e ora con Bmw/Mini). Ha partecipato al direttivo della commissione Post-Vendita UCISM (Mercedes) e ora è in ACIB (Bmw).
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Sala Blu | Piano 2 
Venerdì 25
14:30 - 15:30
Identikit cliente
IDENTIKIT CLIENTE
Conoscere e saper gestire i clienti giocando d’anticipo
Romeo Melella
Titolare,
TecnoKar Point
Romeo Melella
Titolare,
TecnoKar Point
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Sala Blu | Piano 2 
Venerdì 25
12:00 - 13:00
Missione officina
MISSIONE OFFICINA
Migliorare la gestione di persone e processi nell’assistenza
Giuseppe Mantelli
Aftersales Manager,
Vicentini
Giuseppe Mantelli è Aftersales Manager presso Vicentini Spa, parte del Gruppo Eurocar Italia – Porsche Holding, dove si occupa della gestione delle operazioni post-vendita per marchi come Volkswagen, Seat, Cupra, Audi, Porsche e Lamborghini. Con oltre 12 anni di esperienza nel settore automotive, ha ricoperto ruoli chiave in aziende come Lamborghini e Maserati, operando sia in Italia che a livello internazionale. La sua esperienza include la gestione di mercati complessi, lo sviluppo di strategie post-vendita e la guida di team multidisciplinari per migliorare l'efficienza operativa e la soddisfazione del cliente.
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Auditorium Verdi | Piano - 1 
Giovedì 24
12:30 - 13:30
Innovazione generativa
INNOVAZIONE GENERATIVA
Intelligenza Artificiale e trasformazione digitale nell’after-sales
Christian Caldato
Research Manager & Customer Expert,
Quintegia
Psicologo clinico, esperto di neuroscienze e ricerca applicata, ricopre il ruolo di Research Manager in Quintegia, con focus sul consumatore. Ha una vasta esperienza nell'ambito della regolazione emotiva, lavorando con team di alto livello in Formula 1 (Ferrari e Redbull), Serie A (Fiorentina) e in varie discipline olimpiche con la nazionale italiana, tra cui salto in alto, atletica e tiro a segno. Fondatore e responsabile di un laboratorio specializzato in neuroscienze applicate al comportamento dei consumatori, ha contribuito alla pubblicazione di numerosi articoli scientifici nel campo. Dal punto di vista clinico, si concentra sull'applicazione di biofeedback e neurofeedback. Al di fuori del lavoro, si dedica attivamente alla gestione organizzativa di un'associazione di volontari a Treviso, impegnata in progetti sociali e ambientali.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
14:30 - 15:30
Ospitalità nel post vendita
OSPITALITÀ NEL POST VENDITA
Curare l’esperienza cliente online e offline
Alex Fava
Research Manager & Digital Expert,
Quintegia
Laureato in Statistica e informatica per la gestione delle imprese prosegue gli studi presso l’Università Ca’ Foscari Venezia conseguendo la laurea magistrale in Sviluppo economico e dell’impresa. Dopo alcuni corsi di formazione post laurea ed esperienze all’estero come consulente, inizia a lavorare in Quintegia nel 2016 con focus nelle attività di ricerca in ambito automotive. Si occupa di consulenza per le case automobilistiche e si è specializzato nei progetti di assessment in ambito digitale delle reti distributive.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
16:30 - 17:30
Fattore Assistenza
FATTORE ASSISTENZA
Impatto dell’elettrico, opportunità di business e soddisfazione delle reti
Luca Bove
Imprenditore ed esperto di Local Search Marketing
Product Expert nella community di Google
Luca Bove
Imprenditore ed esperto di Local Search Marketing
Product Expert nella community di Google
Si occupa di consulenze sui motori di ricerca sin dal 2000 e dal 2008 si specializza nel Local Search Marketing diventando uno dei principali esperti italiani. Cofondatore di Local Strategy, agenzia specializzata nella promozione online di attività locali, è un Product Expert livello Diamond nella community ufficiale di Google. Ha anche scritto numerosi libri sull'argomento e partecipato come speaker nei principali eventi di marketing.
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Auditorium Verdi | Piano - 1 
Venerdì 25
12:00 - 13:00
Marketing su misura
MARKETING SU MISURA
Strategie locali e segmentazione clienti
Valentina Soncini
Dirigente Scolastica,
Istituto Tech School di Monza
Valentina Soncini
Dirigente Scolastica,
Istituto Tech School di Monza
Valentina Soncini, nata a Milano l'8.12.1964 ora residente a Monza.
Laureata in Filosofia e poi in Licenziata in Teologia Fondamentale, ha insegnato storia e filosofia dal 1988 al 2019 in scuole statali in specifico all’IIS A. GREPPI (Monticello B.ZA) e dal 2001 Teologia Fondamentale come docente della Pontifica università Urbaniana con sede in Monza presso il PIME.
Nel suo percorso ha assunto diverse responsabilità in ambito formativo in modo associativo come l’Azione Cattolica Italiana, a livello locale e nazionale.
Dal 2019 dirigente scolastica dell’IIS FERRARI, a seguito di concorso. Sta aggiornando le sue competenze dirigenziali con la frequenza di un Master di II Livello per Ispettori tecnici.
L’esperienza all’IIS Ferrari l'ha posta in stretta relazione con una tipologia di offerta formativa aperta al mondo del lavoro, professionalizzante, con una molteplicità di sbocchi e di relazioni con la formazione professionale in entrata e con diversi settori lavorativi in uscita.
Una caratteristica dell’IIS FERRARI è il suo protocollo di intesa con TOYOTA MOTOR ITALIA fin dal 1995 che ha portato la scuola a dotarsi di una moderna officina per la didattica e ad aggiornare continuamente i programmi di studio degli studenti. A causa del COVID tra il 2020 e il 2022 non sono state svolte le gare T-TEP mentre è stata curata la formazione docenti on line. Nelle competizioni 2023 e 2024 gli studenti del FERRARI hanno vinto la gara T-TEP.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
12:30 - 13:30
SOS Tecnici
SOS TECNICI
Collaborare per trovare e formare la nuova forza lavoro
Roberto Scarabel
Presidente,
AsConAuto
Roberto Scarabel
Presidente,
AsConAuto
Eletto per il triennio 2022-2024 presidente AsConAuto - Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, la più grande realtà attiva in Europa per la distribuzione dei ricambi originali.
Dal 2024 è vicepresidente di Federauto e membro del nuovo Comitato Esecutivo in carica fino al 2027.
È inoltre presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Padova.
Prima di entrare a tempo pieno, nel 1990, nell’azienda di famiglia, lavora presso la sede di Londra della Banca Commerciale Italiana, nella City all’ufficio Broker Investigation.
Entrato in Scarabel Spa svolge come primo incarico quello di sviluppare il Business Management per divenire nel 1993 responsabile del marchio Porsche. Segue poi la progettazione economico finanziaria ed il successivo sviluppo organizzativo di Euganea Motori, Alemagna Motori, Auto Technik, Garage Südtirol, Horizon Automotive NE e di altre attività del Gruppo.
Oggi il gruppo Scarabel rappresenta nel settore Automotive i marchi Audi, Volkswagen, Seat, Cupra, VW Veicoli Commerciali, Ducati, Aprilia, Moto Guzzi, Royal Enfield e Aixam in complessive 14 sedi. Attualmente, Roberto Scarabel è amministratore unico del gruppo, a totale partecipazione familiare.
Laurea in Economia aziendale, con indirizzo giuridico, presso l’Università di Venezia Cà Foscari con la Tesi “Problemi economico organizzativi nella distribuzione commerciale dell’automobile” e relatore il chiarissimo professor Giuseppe Volpato, socio fondatore della società Quintegia.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
09:30 - 11:00
Oltre i confini del service
OLTRE I CONFINI DEL SERVICE
Scenari di sviluppo del post vendita in ottica di servizio
Tommaso Bortolomiol
CEO,
Quintegia
È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Entra in Quintegia nel 2004, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Prosegue il suo percorso di crescita professionale entrando nel Consiglio di Amministrazione con deleghe sulle attività di Corporate & Industry Relations con particolare attenzione all’area Sales, Marketing & Communication. Dal 2021 è stato nominato CEO di Quintegia, con l’obiettivo di definire e realizzare un nuovo piano strategico volto a portare la società a cogliere le opportunità derivanti dalle trasformazioni in atto nel mercato della mobilità e attuare un percorso di espansione internazionale. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in diversi progetti focalizzati sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari Venezia.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
09:30 - 11:00
Oltre i confini del service
OLTRE I CONFINI DEL SERVICE
Scenari di sviluppo del post vendita in ottica di servizio
Alberto Lozza
Amministratore Delegato,
Lozza
Alberto Lozza
Amministratore Delegato,
Lozza
Leader di una struttura organizzativa con più di 50.000 auto riparate ogni anno nelle 10 sedi aziendali, Lozza Spa, Base Brescia e Sintesi Automotive, pensata per gestire i grandi numeri richiesti dal parco clienti delle tre province servite (Bergamo, Brescia, Milano e Monza Brianza), senza compromessi sulla qualità e senza trascurare il benessere degli operatori né il rispetto per l’ambiente.
Imprenditore bergamasco attento alla sostenibilità, alle nuove tecnologie e con l’instancabile propensione nel realizzare nuovi percorsi e nuovi paradigmi nel mondo dell’aftersales automotive.
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Sala Azzurra | Piano 1 
Venerdì 25
14:30 - 15:30
Da carrozzeria ad azienda
DA CARROZZERIA AD AZIENDA
Ripensare l’ambiente di lavoro e la gestione aziendale
Luis Perez
Formatore specializzato sulle carrozzerie
Consulente e formatore specializzato nel mondo della carrozzeria dal 1999, ha lavorato per oltre 500 carrozzerie distribuite su tutto il territorio italiano. Ha collaborato con diverse reti nazionali di carrozzerie indipendenti. Esperto in organizzazione e gestione aziendale.
Autore di 2 libri sulla carrozzeria.
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Sala Azzurra | Piano 1 
Venerdì 25
14:30 - 15:30
Da carrozzeria ad azienda
DA CARROZZERIA AD AZIENDA
Ripensare l’ambiente di lavoro e la gestione aziendale
Massimo Mancini
Amministratore Delegato,
City Motors
Fin da ragazzo sviluppa una passione per i numeri ed il commercio, questo lo spinge a frequentare l’Istituto Tecnico Commerciale, una volta diplomato affronta il mondo del lavoro.
Nel 1985 partecipa alla prima società stipulata con il papà Dario e lo zio Aldo sita in Via Olona a Milano; si trattava di un Garage con annesso piccolo salone, siccome il capitale era limitato, si chiesero in conto vendita le auto dalla Concessionaria Lancia dello Zio.
Nel 1991 a seguito di una scelta familiare, scopre la verde Brianza ed i concreti brianzoli e capisce che è lì che vuole creare il suo business, detto fatto, in quel di Lesmo rileva la sua terza Attività: la conosciuta Autoin. Continuando e incrementando la vendita di Auto tedesche e Giapponesi di importazione.
Nel 1994 al Motorshow di Bologna, entra in contatto con emissari della nuova marca coreana fino a lì sconosciuta Daewoo, ne percepisce il potenziale e decide di investire e diventarne Concessionario; ecco la nuova sfida.
Nel 1998 fonda insieme all’amico Enrico Campanelli una nuova società che prende il nome di City Motors che assume il mandato per Monza della Daewoo in esclusiva nella sede storica di Via Borgazzi 87. Anche a Monza le vendite crescono velocemente tanto che si deciderà di fondere le due società sotto un’unica ragione sociale ovvero City Motors, da lì in poi grande successo di vendita.
Nel 2005 Daewoo passa di mano al gruppo General Motors che decide di investire sul prodotto ma di cambiare brand in Chevrolet, nulla cambia per City Motors che diventa concessionaria Chevrolet per Monza, Brianza e Milano nella nuova e fiammante sede di Viale Umbria.
Nel 2011 Campanelli decide di farsi da parte per inseguire un suo sogno, la società si rimodula e Massimo passa al 70 % con il restante 30% suddiviso con Roby Legnazzi e Lucio Coden.
Attualmente il “Gruppo City Motors” esclusivista Toyota per Monza e Brianza è presente sull’intero territorio con ben 6 strutture di rilievo e detiene più primati di vendita, per citarne uno la Leadership del brand Toyota rispetto al mercato Italia nella provincia di Monza e Brianza.
Il numero dei dipendenti è passato da 10 a 50 unità. Il fatturato è passato dai 4 Mln del 2014 ai 55 Mln del 2023 con l’obiettivo di 100 Mln nel 2026. Oramai si parla di Azienda e Massimo Mancini è l’Amministratore Delegato del Gruppo.
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Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
12:30 - 13:30
SOS Tecnici
SOS TECNICI
Collaborare per trovare e formare la nuova forza lavoro
Roberto Tiby
Esperto di vendita e processi di gestione del cliente
Roberto Tiby
Esperto di vendita e processi di gestione del cliente
Roberto Tiby, genovese, dopo un’importante esperienza in Fiat nella Direzione Marketing e Vendite si dedica alla Formazione e alla Consulenza. Ha dedicato trent’anni alla vendita spiegandola in aula e praticandola, sempre, sul campo. Lavora nei settori più disparati con una particolare predilezione per i servizi dedicati alle persone. Esperto di marketing e comunicazione, studia e insegna intelligenza emotiva e tutte le materie collegate alle scoperte neuroscientifiche applicate al mondo commerciale (neuromarketing, neuroselling, ecc..). Grazie a queste esperienze e a questi studi ha ideato un processo di vendita denominato "La piramide della Vendita" una tecnica di vendita in cui l'intelligenza delle emozioni e le sue neuroscienze vanno a supporto dei venditori. Ha già all'attivo 32 pubblicazioni e svolge docenze in diverse università italiane.
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Sala Blu | Piano 2 
Venerdì 25
14:30 - 15:30
Identikit cliente
IDENTIKIT CLIENTE
Conoscere e saper gestire i clienti giocando d’anticipo
Umberto Seletto
Direttore Editoriale,
InterAutoNews
Umberto Seletto 70 anni, biellese, una vita nelle vendite, dall’editoria, alla pubblicità, al largo consumo, ai prodotti per l’industria, agente, venditore, key account, area manager, sales manager.
Il suo lavoro si e svolto prevalentemente, per oltre trent’anni, in aziende petrolifere, equamente distribuito tra la rete e l’extra-rete, questa esperienza interrotta da un breve periodo nell’ aftermarket auto, dove ha operato con la responsabilità di gestione di una catena di “quick fit “.
Dal 2016 libero professionista nella consulenza, dal 2022 nel CDA di E22Mobility e Direttore Editoriale della testata InterAutoNews.
Tessitore di reti e di rapporti, ama definirsi “un uomo semplice al servizio di idee complesse“ idee per le quali da anni vive con grande impegno, inseguendo il sogno di relazioni aperte e di solidarietà rispettose e costruttive.
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Sala Blu | Piano 2 
Venerdì 25
09:30 - 10:30
Service Connesso
SERVICE CONNESSO
Gestione dei dati delle vetture e certificazione SERMI
Andrea Grigoletto
Docente,
Istituto “E. Bernardi” di Padova
Andrea Grigoletto
Docente,
Istituto “E. Bernardi” di Padova
Laureato in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Padova, lavora per 10 anni in aziende di produzione, specializzandosi in ambito Sistemi di Gestione per la qualità e l’ambiente e nella formazione professionale. Dal 2006 insegna negli istituti statali tecnici e professionali, nelle discipline dell’area “scienze e tecnologie meccaniche”, ed è titolare di uno studio di ingegneria che si occupa di consulenza ed assistenza alle aziende del settore automotive, in particolare per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la qualità e l'ambiente, e per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2016 insegna meccatronica e sistemi di diagnosi dei mezzi di trasporto presso l’Istituto “E. Bernardi” di Padova. Dal 2021, attraverso lo studio di ingegneria, si occupa della docenza nei corsi di formazione e aggiornamento per ispettori di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
Relatore in
Programma Contenuti
Sala Blu | Piano 2 
Giovedì 24
12:30 - 13:30
SOS Tecnici
SOS TECNICI
Collaborare per trovare e formare la nuova forza lavoro
Giovanni Rigoldi
Consigliere,
AsConAuto
Amministratore Delegato, Autorigoldi - Presidente e AD, MIRO Milano Ricambi Originali
Giovanni Rigoldi
Consigliere,
AsConAuto
Amministratore Delegato, Autorigoldi - Presidente e AD, MIRO Milano Ricambi Originali
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha svolto l'attività di Revisore contabile presso Deloitte e di Dottore Commercialista con specializzazione in materia tributaria e societaria, ricoprendo cariche di sindaco e liquidatore, anche giudiziale, di società commerciali. Esperto nella valutazione di aziende, con particolare riferimento a quelle operanti nel settore finanziario. Dal 2002 inizia ad occuparsi della gestione di aziende commerciali operanti in diversi settori ed in particolare quello della distribuzione automobilistica. Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato di Autorigoldi S.p.A., società concessionaria dei marchi Volkswagen, Skoda ed Audi, con 8 sedi a Milano e provincia, Presidente ed Amministratore Delegato di MIRO, il consorzio AsConAuto di Milano e Consigliere di Amministrazione di AsConAuto, associazione nazionale dei consorzi di distribuzione dei ricambi originali.
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Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 1 
Venerdì 25
10:45 - 11:45
Servizio autentico
SERVIZIO AUTENTICO
Ricambio originale per una qualità garantita
Relatori nel Meeting di Aziende
Massimo De Donato
Giornalista e conduttore,
Radio 24-IlSole24ore
Massimo De Donato
Giornalista e conduttore,
Radio 24-IlSole24ore
Relatore in
Meeting di Aziende
Sala Vivaldi | Piano - 1 
Venerdì 25
12:00 - 12:45
Lynx International
OFFICINA INTELLIGENTE: AI per Profitto e Soddisfazione Cliente
Evento organizzato da Lynx International
Matteo Marangoni
Market Development Manager - Automotive,
Spandex Italia
Matteo Marangoni
Market Development Manager - Automotive,
Spandex Italia
Con 25 anni di esperienza nel settore wrapping e grafico come applicatore e tecnico, Matteo entra in Spandex nel 2024 per sviluppare il mercato automotive in sinergia con brand leader del settore e per supportare a stretto contatto la clientela nell’ampliare i propri servizi. È un esempio di professionista qualificato e appassionato con vasta conoscenza del mercato e delle soluzioni wrapping per la personalizzazione e protezione dei mezzi.
Relatore in
Meeting di Aziende
Sala Vivaldi | Piano - 1 
Venerdì 25
10:45 - 11:45
3M & Spandex Italia
Nuove opportunità di lavoro con le pellicole 3M per la personalizzazione e protezione dell’auto
Evento organizzato da 3M & Spandex Italia
Filippo Arrigoni
Client Experience Manager,
JB Cars, Concessionario JLR Monza
Filippo Arrigoni
Client Experience Manager,
JB Cars, Concessionario JLR Monza
Relatore in
Meeting di Aziende
Sala Vivaldi | Piano - 1 
Venerdì 25
12:00 - 12:45
Lynx International
OFFICINA INTELLIGENTE: AI per Profitto e Soddisfazione Cliente
Evento organizzato da Lynx International
Gennaro Coppola
CEO,
Lynx International
Gennaro Coppola
CEO,
Lynx International
Relatore in
Meeting di Aziende
Sala Vivaldi | Piano - 1 
Venerdì 25
12:00 - 12:45
Lynx International
OFFICINA INTELLIGENTE: AI per Profitto e Soddisfazione Cliente
Evento organizzato da Lynx International
Andrea Ferrarini
Channel Lead, Graphic & Architectural Markets,
3M Italia
Andrea Ferrarini
Channel Lead, Graphic & Architectural Markets,
3M Italia
Ha iniziato il percorso professionale in 3M Italia nel 1987 occupandosi negli anni delle tecnologie impiegate per il trattamento delle immagini, la realizzazione delle grafiche e delle pellicole e rivestimenti adesivi utilizzati per comunicare, decorare, personalizzare e proteggere. Supporta Brand Owner, Clienti Finali, OEM e Ie loro agenzie di comunicazione e studi di progettazione nel: comunicare i propri messaggi in modo più efficace ed economico; decorare, personalizzare e riqualificare flotte, veicoli, natanti, ambienti interni ed esterni; proteggere il proprio mezzo, brand, i propri beni e la propria comunicazione di grande formato dalle avverse condizioni atmosferiche, esposizione a condizioni critiche e dai danni vandalici.
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Meeting di Aziende
Sala Vivaldi | Piano - 1 
Venerdì 25
10:45 - 11:45
3M & Spandex Italia
Nuove opportunità di lavoro con le pellicole 3M per la personalizzazione e protezione dell’auto
Evento organizzato da 3M & Spandex Italia
Giancarlo Slongo
COO,
TUNAP Italia
Giancarlo Slongo
COO,
TUNAP Italia
La sua passione per il mondo della vendita e dell’automotive aftersales nasce subito dopo gli studi. Conosce TUNAP come le sue tasche, è entrato a far parte del team fin dagli esordi ricoprendo prima funzioni di Regional Manager, in seguito Direttore Vendite, fino ad arrivare alla funzione di C.O.O., a partire dal 2012. Dopo 27 anni di TUNAP non smette di avere entusiasmo per il mondo dell’Automotive e della sostenibilità.
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Meeting di Aziende
Auditorium Verdi | Piano - 1 
Giovedì 24
11:30 - 12:15
Tunap Italia
E.R.O.I: Energia e Risorse per Obiettivi Innovativi
Evento organizzato da TUNAP Italia
Paolo Procacci
Country Manager Italia,
Aufinity Group
Paolo Procacci
Country Manager Italia,
Aufinity Group
Laureato in Economia e Management, ha trascorso oltre 10 anni in Booking.com ricoprendo diversi ruoli in ambito commerciale e manageriale in Italia e in Europa. Successivamente, ha diretto il dipartimento Sales & Partnership di una fintech focalizzata sui pagamenti digitali a livello europeo. Oggi, alla guida delle operazioni di Aufinity in Italia, mette a frutto la sua esperienza per portare innovazione e semplificazione nei pagamenti digitali per il settore automotive.
Relatore in
Meeting di Aziende
Sala Azzurra | Piano 1 
Venerdì 25
10:45 - 11:30
Aufinity Group
Fidelizza i tuoi clienti e accelera l’incasso: il futuro del Service con Aufinity
Evento organizzato da Aufinity Group