Presentazione ufficiale Service Day ad Automotive Dealer Day
In occasione dell’Automotive Dealer Day di Verona, nella giornata di mercoledì 16 maggio alle ore 15:30 in Sala Verde, Quintegia ed Asconauto presenteranno un workshop dal titolo “Il service non è più quello di una volta” che costituirà un primo appuntamento ufficiale per condividere l’anteprima del Service Day 2018. Sul palco si alterneranno Leonardo Buzzavo, Presidente di Quintegia e Docente dell’Università Cà Foscari, Luca Montagner, Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP, Fabrizio Guidi, Presidente di Asconauto e Adolfo De Stefani Cosentino, neoeletto Presidente di Federauto.
Il post vendita costituisce parte integrante dell’ecosistema automotive e non può esimersi dalle logiche di innovazione che stanno travolgendo quest’ultimo. Nel momento in cui il passaggio all’utilizzo dell’auto dovesse trasformarsi completamente dalla logica di prodotto a quella di servizio con canone di noleggio, determinanti per la fidelizzazione diventeranno i servizi di mautenzione e mobilità offerti al cliente. D’altronde è da tempo cosa nota tra i dealer che la prima auto viene venduta dal venditore, ma per la successiva, gran parte del merito va a meccanici e a consulenti di officina.
Di pari passo con i mutati comportamenti dei clienti viaggia l’evoluzione tecnologica delle vetture: i sistemi di infotaiment, le alimentazioni alternative, la componentistica sempre più interfacciata con l’elettronica rendono il lavoro dei meccanici sempre più orientato alla meccatronica, rendendo indispensabili nuove conoscenze e nuovi strumenti. La conseguenza principale di tutto ciò è l’obbligo di investimento in attrezzature, ma soprattutto nella preparazione degli operatori, sia tecnica che gestionale.
L’Automotive Dealer Day, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione ed il Service Day costituiscono un’opportunità dove trovare spunti e informazioni, prodotti e soluzioni, confronto e networking per aggiornarsi e tenersi al passo con l’evoluzione del mercato avendo modo di alternare i momenti di formazione dei workshop agli incontri con le aziende sponsor presenti nelle aree business.