VENERDÌ 27 OTTOBRE, 9:00 
Programma Contenuti
Sala Blu 
Venerdì 27
09:30 - 11:00
L'assistenza ha un nuovo valore
L'assistenza ha un nuovo valore
Alessandro Dal Bon
VP Dealer & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
Tommaso Bortolomiol
CEO, Quintegia
Roberto Scarabel
Presidente, AsConAuto
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Leonardo Buzzavo
Docente, Università Ca' Foscari
Coordinatore Tematico, Automotive Dealer Day
Paolo Gabrielli
Sales Director, Technogym
L'assistenza ha un nuovo valore
L'assistenza ha un nuovo valore
Guardare al settore automotive con un’ottica di servizio piuttosto che di prodotto significa curare la relazione con i clienti nel lungo termine, spostando sempre di più il focus anche sul service dedicandosi all’offerta di servizi evoluti, basati su nuove tecnologie e strumenti digitali. I cambiamenti che interessano il post vendita hanno un grande perno proprio nella tecnologia (connettività e nuove motorizzazioni), per cui è fondamentale comprenderne l’impatto e riorganizzare le proprie aziende. Questi fenomeni stanno avvenendo non solo nel settore post vendita automotive, ma anche in altri ambiti dai quali è utile prendere spunto e ispirazione. Questa sessione guarda al futuro del service mixando dati, prospettive e mondi diversi.
Relatori
VENERDÌ 27 OTTOBRE, 11:00 
Meeting di Case Auto
Sala Rossa 
Venerdì 27
11:00 - 13:00
Renault Group #aftersolution
Renault Group #aftersolution
Evento riservato su invito organizzato da Renault Italia
Renault Group #aftersolution
Renault Group #aftersolution
Evento riservato su invito organizzato da Renault Italia
Accesso riservato su invito nominativo da parte della Casa.
Meeting di Aziende
Auditorium Verdi | Piano - 
Venerdì 27
11:15 - 12:00
TUNAP Italia
Salute per dare valore al tuo business
Evento organizzato da TUNAP Italia
Percorso suggerito
Meeting di Aziende
Giancarlo Slongo
Chief Operating Officer, TUNAP Italia
Mario Balzanelli
Presidente, S.I.S. 118
Patrizia Kofler
CEO, TUNAP Italia
TUNAP Italia
Salute per dare valore al tuo business
Evento organizzato da TUNAP Italia
In un momento di transizione, dove ci sono poche certezze, diventa importante mettere al centro la persona. La salute diventa quindi un tema cardine su cui puntare come valore aziendale e come opportunità di business. TUNAP, in collaborazione con il S.I.S. 118, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per educare gli automobilisti e sviluppato un programma per officine-concessionarie, basato su report tecnico–scientifico che dimostra la necessità di interventi specifici nella manutenzione.
Relatori
Meeting di Case Auto
Sala Salieri | Piano - 
Venerdì 27
11:30 - 13:30
Service Conference Volvo 2023 – Il presente ed il futuro dell’assistenza Volvo
Service Conference Volvo 2023 – Il presente ed il futuro dell’assistenza Volvo
Evento riservato su invito organizzato da Volvo Car Italia
Service Conference Volvo 2023 – Il presente ed il futuro dell’assistenza Volvo
Service Conference Volvo 2023 – Il presente ed il futuro dell’assistenza Volvo
Evento riservato su invito organizzato da Volvo Car Italia
Accesso riservato su invito nominativo da parte della Casa.
Meeting di Case Auto
Sala Vivaldi | Piano - 
Venerdì 27
11:30 - 13:30
Dealer Meeting NORA®
Dealer Meeting NORA®
Evento riservato su invito organizzato da Volkswagen Group Italia
Dealer Meeting NORA®
Dealer Meeting NORA®
Evento riservato su invito organizzato da Volkswagen Group Italia
Accesso riservato su invito nominativo da parte della Casa.
Meeting di Case Auto
Sala Respighi | Piano 1 
Venerdì 27
11:30 - 13:30
PartsPlus Centre Managers Meeting
PartsPlus Centre Managers Meeting
Evento riservato su invito organizzato da Ford PartsPlus
PartsPlus Centre Managers Meeting
PartsPlus Centre Managers Meeting
Evento riservato su invito organizzato da Ford PartsPlus
Accesso riservato su invito nominativo da parte della Casa.
VENERDÌ 27 OTTOBRE, 12:30 
Programma Contenuti
Sala Blu 
Venerdì 27
12:30 - 13:30
Il post vendita sale di livello: sviluppare servizi innovativi
Il post vendita sale di livello: sviluppare servizi innovativi
Antonio Piscitelli
Amministratore Delegato, Direttore Generale, CERTO SERVICE, CERTO NOLEGGIO marchi di CENTRO EUROPEO RICAMBI - GRUPPO INTERGEA
Sergio Tumino
Amministratore Unico, St Sergio Tumino
Carmelo Cumbo
Service Manager, St Sergio Tumino
Giuseppe Perito
CEO, Perito Group
Il post vendita sale di livello: sviluppare servizi innovativi
Il post vendita sale di livello: sviluppare servizi innovativi
Il service delle concessionarie e i riparatori di medie e grandi dimensioni stanno vivendo una fase di evoluzione importante, che li porterà a diventare dei centri di mobilità in cui i servizi di assistenza saranno potenziati e arricchiti da una sempre maggiore attenzione al cliente. In questa sessione si può prendere spunto dall’esperienza diretta di diversi operatori che stanno sviluppando servizi aggiuntivi in grado di soddisfare le esigenze del cliente e, contemporaneamente, di generare fedeltà e profitti per le aziende.
Relatori
Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 
Venerdì 27
12:30 - 13:30
Nuove generazioni in officina: come trovarle, motivarle e gestirle
Nuove generazioni in officina: come trovarle, motivarle e gestirle
Sandro Dal Piano
Direttore Comunicazione e Promozione, ENAIP Veneto
Germano Massaro
Fractional Manager Automotive
Giovanni Rigoldi
Amministratore Delegato, Autorigoldi
Presidente Milano Ricambi Originali, Consigliere, AsConAuto
Nicola Rampon
Titolare, Rampon Auto
Valentina Leandro
Responsabile Marketing, Rampon Auto
Nuove generazioni in officina: come trovarle, motivarle e gestirle
Nuove generazioni in officina: come trovarle, motivarle e gestirle
Cosa succede quando si mettono a uno stesso tavolo un imprenditore affermato e uno studente che sta per approcciare il mondo del lavoro? Possono emergere necessità e asset valoriali differenti ma non necessariamente incompatibili, che anzi rivelano opportunità di crescita e arricchimento per entrambe le parti. Per farlo è però necessario costruire un dialogo cross-generazionale aperto e stimolante, che faccia incontrare in un terreno comune tutti gli attori coinvolti. Questa sessione ospita un panel, in cui il dialogo tra attori diversi può aiutare a trovare nuove modalità di lavoro, e l’esperienza concreta di un’azienda completa il quadro fornendo spunti di valore.
Relatori
VENERDÌ 27 OTTOBRE, 14:00 
Meeting di Case Auto
Sala Rossa 
Venerdì 27
14:00 - 16:00
Meeting Kia Italia
Meeting Kia Italia
Evento riservato su invito organizzato da Kia Italia
Meeting Kia Italia
Meeting Kia Italia
Evento riservato su invito organizzato da Kia Italia
Accesso riservato su invito nominativo da parte della Casa.
Meeting di Case Auto
Sala Salieri | Piano - 
Venerdì 27
14:00 - 16:00
Evento Officine Autorizzate Mercedes-Benz Vetture e Vans
Evento Officine Autorizzate Mercedes-Benz Vetture e Vans
Evento riservato su invito organizzato da Mercedes-Benz Italia
Evento Officine Autorizzate Mercedes-Benz Vetture e Vans
Evento Officine Autorizzate Mercedes-Benz Vetture e Vans
Evento riservato su invito organizzato da Mercedes-Benz Italia
Accesso riservato su invito nominativo da parte della Casa.
Programma Contenuti
Sala Blu 
Venerdì 27
14:30 - 15:30
A servizio di un nuovo consumatore
A servizio di un nuovo consumatore
Alberto Bet
VP Research & Innovation, Board Member, Quintegia
Federico Ferraro
Direttore Sviluppo Rete, Audi Italia
Arturo Frixa
Chief Customer Service Officer, Jaguar Land Rover Italia
A servizio di un nuovo consumatore
A servizio di un nuovo consumatore
È possibile prenotare l’assistenza online? Posso portare la vettura prima delle 8 di mattina? Avete una sala d’attesa in cui poter lavorare da remoto? Quali sono i vantaggi di una vettura ‘connessa’? Queste sono solo alcune delle domande che i clienti pongono ai propri riparatori, spingendo quest’ultimi ad alzare sempre di più l’asticella offrendo servizi addizionali anche in modalità predittiva, sfruttando nuovi strumenti digitali e le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Molte case automobilistiche stanno aiutando la rete a sviluppare nuovi formati in questo senso e utilizzare strumenti innovativi per offrire una migliore customer experience.
Relatori
Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 
Venerdì 27
14:30 - 15:30
Le aziende vincenti organizzano e misurano
Le aziende vincenti organizzano e misurano
Nicola Pasqualin
Senior Researcher & EV Expert, Quintegia
Fausto Antinucci
Fondatore, Italia Bilanci
Collaboratore, InterAutoNews
Ivan Vellucci
Responsabile Business After Sales, Mercedes-Benz Italia
Marco Napolione
Customer Service Manager, Barbuscia
Le aziende vincenti organizzano e misurano
Le aziende vincenti organizzano e misurano
Per tenere sotto controllo le diverse attività di un’azienda concessionaria è necessario monitorare indicatori come l’indice di liquidità, il fatturato per reparto e l’assorbimento delle spese. A questi vanno affiancati dei KPI operativi e strategici, in particolare con riferimento al service, che possano guidare nelle scelte di investimento e organizzazione. Avere dei KPI di riferimento a cui tendere, significa poter individuare le aree di miglioramento basandoci su dati anziché su sensazioni, per poter favorire una crescita ottimale dell’azienda, in particolare del reparto service.
Relatori
VENERDÌ 27 OTTOBRE, 16:00 
Meeting di Case Auto
Sala Respighi | Piano 1 
Venerdì 27
16:00 - 18:00
Modern Luxury la trasformazione del servizio
Modern Luxury la trasformazione del servizio
Evento riservato su invito organizzato da Jaguar Land Rover Italia
Modern Luxury la trasformazione del servizio
Modern Luxury la trasformazione del servizio
Evento riservato su invito organizzato da Jaguar Land Rover Italia
Accesso riservato su invito nominativo da parte della Casa.
Programma Contenuti
Sala Blu 
Venerdì 27
16:30 - 17:30
Case auto e officine fanno rete nel service
Case auto e officine fanno rete nel service
Consegna Premio DealerSTAT 2023
Massimo De Donato
Autore e conduttore, Radio 24-IlSole24ore
Dario Mennella
Customer Support Director, BMW Italia
Oscar Molon
Direttore Group Service, Volkswagen Group Italia
Gianluigi Riccioni
Direttore Customer Services, Mercedes-Benz Italia
Alfonso Tallarico
Ownership Experience Director, Kia Italia
Alberto Bet
VP Research & Innovation, Board Member, Quintegia
Giovanni Pilotto
Researcher, Quintegia
Case auto e officine fanno rete nel service
Case auto e officine fanno rete nel service
Consegna Premio DealerSTAT 2023
Un dialogo tra diverse case automobilistiche, moderato da Massimo De Donato di Radio 24, per capire quanto, in un ecosistema automotive sempre più complesso e interconnesso, sia fondamentale che tutti gli operatori della filiera facciano rete per offrire un servizio migliore ai clienti, sfruttando le opportunità che processi, strumenti e tecnologia possono offrire. Un confronto da cui è anche possibile capire le traiettorie di sviluppo nel service che le case stanno disegnando per il futuro delle proprie reti di assistenza. In più la premiazione del brand che, secondo lo Studio di Quintegia ‘DealerSTAT’ è riuscito a soddisfare al meglio le attese della rete nell’ambito del post vendita, delineando quali sono gli aspetti chiave.
Relatori
Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 
Venerdì 27
16:30 - 17:30
Come farsi scegliere dal cliente potenziando marketing e digitale
Come farsi scegliere dal cliente potenziando marketing e digitale
Valentina Turchetti
Content Marketing Lead, Author, Speaker
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Come farsi scegliere dal cliente potenziando marketing e digitale
Come farsi scegliere dal cliente potenziando marketing e digitale
Attraverso una strategia strutturata di marketing e comunicazione digitale è possibile aumentare il proprio bacino di clienti e fidelizzare quelli esistenti, lavorando soprattutto sul business del post vendita? Parliamo di siti, user experience, SEO, copywriting, social media ed email marketing, con tanti esempi e un caso studio, in una sessione dedicata a concessionari e rivenditori, con l’obiettivo di capire come valorizzare le proprie attività after-sales attraverso una corretta strategia di marketing e posizionamento.
Relatori
SABATO 28 OTTOBRE, 10:00 
Programma Contenuti
Sala Blu 
Sabato 28
10:00 - 11:00
L'evoluzione del post vendita si costruisce sul dato
L'evoluzione del post vendita si costruisce sul dato
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Fabio Barbisan
VP OEM & Industry Solutions, Board Member, Quintegia
Marco Grilli
Avvocato, Studio Legale Tributario Grilli
L'evoluzione del post vendita si costruisce sul dato
L'evoluzione del post vendita si costruisce sul dato
Veicoli elettrici e connessi portano a un futuro in cui software e dati si ritagliano un’importanza sempre più rilevante, anche in tema di assistenza. Se a questo si aggiunge l’alta quantità di informazioni raccolte tramite gli strumenti digitali, sia relative ai processi interni che ai clienti acquisiti o potenziali, è facile arrivare a una situazione in cui gli operatori hanno a disposizione un’enormità di numeri da gestire. Capire l’impatto delle vetture elettriche e connesse nel business del post vendita, significa comprenderne l’evoluzione da un punto di vista quali-quantitativo attraverso l’analisi di dati puntuali, in grado di aiutare a definire nuove strategie per gli operatori.
Relatori
Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 
Sabato 28
10:00 - 11:00
La cura dei clienti online e offline
La cura dei clienti online e offline
Alex Fava
Research Manager & Digital Expert, Quintegia
Carlotta Gallo
Marketing e Comunicazione, AsConAuto
Angelo Dell'Ali
Titolare, Revi & Service
Riccardo Dell'Ali
Titolare, Revi & Service
La cura dei clienti online e offline
La cura dei clienti online e offline
Quando si parla di customer journey si considerano principalmente 3 fasi: prima dell’acquisto, durante l’acquisto, dopo l’acquisto. Quest’ultima, se all’inizio meno considerata, oggi sta raccogliendo sempre più attenzioni in quanto si è capito essere fondamentale per mantenere la relazione con i propri clienti nel tempo. Ecco perché momenti come la prenotazione degli interventi, l’accettazione e il ricontatto sono da pianificare e presidiare con la massima attenzione, così come è importante fornire ulteriori servizi e prodotti per massimizzare la soddisfazione del proprio cliente. Prendersi cura dei clienti vuol dire anche allargare la propria gamma di servizi, per diventare un punto di riferimento sempre più importante. Non bisogna poi trascurare il possibile supporto dei canali digitali, inclusi i social media, per una più efficace gestione della relazione con i clienti.
Relatori
SABATO 28 OTTOBRE, 11:00 
Meeting di Aziende
Sala Vivaldi | Piano - 
Sabato 28
11:00 - 12:00
D-Service
L’EcoSistema D-Service per la mobilità: fidelizzazione e fatturato aggiuntivo
Evento organizzato da D-Service
Percorso suggerito
Meeting di Aziende
Davide Di Martino
CEO & Founder, Comer Sud Spa, Di Martino Group
Simona Frisella Vella
Brand & Operation Manager, Comer Sud Spa, Di Martino Group
D-Service
L’EcoSistema D-Service per la mobilità: fidelizzazione e fatturato aggiuntivo
Evento organizzato da D-Service
D-Service offre servizi e soluzioni proattive ad ogni esigenza: Assistenza Stradale, Pick up & Delivery, Vettura sostitutiva, Manutenzione Programmata, Kasko e Garanzie che fidelizzano il Cliente grazie ad un servizio no stress ed a riparazioni dell’auto gratuite ed incluse nell’abbonamento. Entrare nel Network dell’EcoSistema D-Service significa ricevere riparazioni automaticamente, generare fatturato aggiuntivo, conoscere nuovi clienti, accedere ad accordi quadro e servizi esclusivi.
Relatori
Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 
Sabato 28
11:15 - 12:15
Il valore aggiunto dei ricambi originali nel business dei riparatori
Il valore aggiunto dei ricambi originali nel business dei riparatori
Massimiliano Corbetta
P&A Sales Director, Volkswagen Group Italia
Gian Luca Dell'Anna
Service Business and Logistics Manager, Volvo Car Italia
Daniele Pastore
National Sales Manager, Renault Italia
Alessio Franco
Parts+ Director, Ford Italia
Lorenzo Cogliati
Presidente DOC Ricambi Originali, Vice Presidente, AsConAuto
Amministratore Delegato, Autocogliati
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Il valore aggiunto dei ricambi originali nel business dei riparatori
Il valore aggiunto dei ricambi originali nel business dei riparatori
Utilizzare ricambi originali negli interventi di riparazione è sinonimo di affidabilità, sicurezza e responsabilità. Le case automobilistiche sono in prima linea per diffondere questa cultura, progettando soluzioni e servizi non solo per concessionari e riparatori autorizzati, ma anche per officine e carrozzerie indipendenti. AsConAuto rappresenta il punto di riferimento per concessionari ed officine nella distribuzione dei ricambi originali, rappresentando la cerniera di collegamento tra le case auto e gli operatori del service.
Relatori
SABATO 28 OTTOBRE, 12:30 
Programma Contenuti
Sala Blu 
Sabato 28
12:30 - 13:30
Il check-up dell'officina parte dal posizionamento
Il check-up dell'officina parte dal posizionamento
Max Gandin
Esperto di strategie di marketing per autoriparatori
Founder, Vendere in Officina
Il check-up dell'officina parte dal posizionamento
Il check-up dell'officina parte dal posizionamento
Una sessione dedicata ai titolari di officina di piccole e medie dimensioni per condividere spunti, idee o semplici riflessioni su come migliorare la gestione della propria azienda, partendo dal posizionamento nel mercato. Per costruire un business di successo, infatti, è essenziale analizzare a fondo lo stato in cui ci si trova, facendo emergere i punti di forza, ma soprattutto individuando le attività da offrire al mercato in cui l’azienda è in grado di fare la differenza, posizionandosi correttamente per essere scelti rispetto alla concorrenza.
Relatori
Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 
Sabato 28
12:30 - 13:30
La carrozzeria pronta per il futuro
La carrozzeria pronta per il futuro
Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP
Germano Massaro
Fractional Manager Automotive
Marco Guerresi
Plant and Operation Manager, Tomasi Auto
La carrozzeria pronta per il futuro
La carrozzeria pronta per il futuro
Portare innovazione all’interno della propria carrozzeria in termini gestionali, di processo e organizzazione è imprescindibile per le realtà che vogliono proiettarsi verso il futuro. Le nuove tecnologie stanno fortemente impattando il business della carrozzeria, stimolando gli operatori a crescere dimensionalmente ed investire nelle necessarie attrezzature. Inoltre, è importante sperimentare e investire in nuove attività, come un centro di ricondizionamento delle vetture usate, business in forte evoluzione, oppure nello smart repair per aumentare il valore aggiunto da offrire al cliente.
Relatori
Meeting di Aziende
Sala Vivaldi | Piano - 
Sabato 28
12:30 - 13:30
AsConAuto
Il futuro del mondo del service secondo gli autoriparatori
Evento organizzato da AsConAuto
Percorso suggerito
Meeting di Aziende
Roberto Scarabel
Presidente, AsConAuto
Carlo Scaldarella
Associate Partner, Nomesis – Ricerche e soluzioni di Marketing
AsConAuto
Il futuro del mondo del service secondo gli autoriparatori
Evento organizzato da AsConAuto
Come si stanno attrezzando gli operatori del service per affrontare le sfide del futuro e quali investimenti saranno necessari? Quali opportunità e quali minacce troveranno nel cammino? I risultati della survey nazionale AsConAuto 2023 ci guideranno nella risposta a questi fondamentali e strategici quesiti.
Relatori
SABATO 28 OTTOBRE, 14:30 
Programma Contenuti
Sala Blu 
Sabato 28
14:30 - 15:30
Gestire il bilancio in officina
Gestire il bilancio in officina
Walter Vergani
Insurance, Repair & Motorbike Industry Manager, Quattroruote Professional
Gianluca Comi
Amministratore, Comi Car Service
Socio fondatore, Carrozzerie Auto180
Gestire il bilancio in officina
Gestire il bilancio in officina
Gestire i conti della propria officina richiede un livello di conoscenza e competenze gestionali sempre più sofisticato. Abbinare una corretta stesura del conto economico con la pianificazione delle attività operative e la capacità previsionale a medio-lungo termine, attraverso la lettura dei dati e la costruzione di indicatori, è l’ingrediente fondamentale che permette agli imprenditori di rendere una corretta gestione economica l’asset con cui far crescere i propri ricavi.
Relatori
Programma Contenuti
Auditorium Verdi | Piano - 
Sabato 28
14:30 - 15:30
Un nuovo modello di business in carrozzeria
Un nuovo modello di business in carrozzeria
Silvano Guelfi
Docente di Economia ed Organizzazione Aziendale, Politecnico di Torino
Co-Founder, Standard & Testing Spin-Off del Politecnico di Torino
Paolo Saluto
Docente di Economia ed Organizzazione d'Impresa, Politecnico di Torino
Co-Founder, Standard & Testing Spin-Off del Politecnico di Torino
Mattia Basile
Legale Rappresentante - Direttore Amministrativo/Commerciale, Fratelli Basile
Un nuovo modello di business in carrozzeria
Un nuovo modello di business in carrozzeria
I cambiamenti che il mondo della carrozzeria sta vivendo sono senza precedenti: tecnologie riparative all’avanguardia, nuovi materiali, più alta attenzione alla sostenibilità, diverse aspettative dei clienti. Siamo in una fase in cui è necessario riadattare il proprio modello di business passando attraverso un cambiamento organizzativo e dei processi, basato sul monitoraggio di KPI e performance, seguendo la stella polare dell’innovazione continua.
Relatori
SABATO 28 OTTOBRE, 16:30 
Programma Contenuti
Sala Blu 
Sabato 28
16:00 - 17:00
Il valore della squadra per l'assistenza
Il valore della squadra per l'assistenza
Luigi Mazzola
Ex Test Team Manager Formula 1, Ferrari
Mental Coach
Il valore della squadra per l'assistenza
Il valore della squadra per l'assistenza
Il team di tecnici e meccanici che lavora in una scuderia di Formula 1 è un orchestrato equilibrio di competenze complementari, mansioni suddivise, tempi cronometrati e pianificazione. Ma gli elementi imprescindibili per farlo funzionare sono l’affiatamento tra i membri e il senso di appartenenza a una squadra di lavoro, grazie ai quali è possibile raggiungere risultati che vanno oltre qualsiasi metrica prevedibile. Esistono davvero differenze tra questo team e quello che lavora all’interno di un’officina? Dall’esperienza reale di Luigi Mazzola, ex Test Team Manager Formula 1 di Ferrari ai tempi di Schumacher, è possibile capire qual è il valore aggiunto di lavorare in squadra nel mondo dell’assistenza.
Relatori